Società

Non accennano a diminuire le truffe telefoniche. I consigli di Federconsumatori per non cascarci

Nonostante i reiterati comunicati, non accennano a ridursi le segnalazioni allo sportello Federconsumatori di Palermo di cittadini che sostengono di essere stati contattati da presunti operatori della loro società telefonica che li avvertono dell’aumento del canone telefonico.

La telefonata truffaldina inizia con un operatore, perfettamente al corrente della società telefonica del cittadino chiamato, che dichiara di chiamarlo per avvisarlo del prossimo incremento del canone telefonico” sostiene Lillo Vizzini, dello sportello di Federconsumatori di Palermo.

L’utente, fortemente contrariato dal fatto che il canone aumenterà sensibilmente; appena viene chiamato da un altro operatore per proporgli un nuovo e più economico piano tariffario, non ci pensa due volte a cambiare società, anche in barba di eventuali penali.“È una truffa ben congegnata che molto spesso riesce a raggirare l’utente.  Possiamo ipotizzare che la truffa sia riconducibile ad operatori del customer care infedeli. Questa tipologia di raggiro, purtroppo non conosce tregua. Lanciamo, quindi, un nuovo allarme, in quanto negli ultimi due mesi le segnalazioni al ns. sportello si sono triplicate”. continua Lillo Vizzini.

“Sollecitiamo gli utenti, prima di prendere decisioni avventate di cui poi ci si potrebbe  pentire, subito dopo la prima telefonata di chiamare il call center della propria società, o lo 0916173434 del ns. sportello, per avere conferma del futuro incremento del canone. Solo così si scoprirà che si tratta di una diabolica truffa” conclude Lillo Vizzini.Federconsumatori sollecita gli utenti telefonici che ricevono simili telefonate truffaldine ad annotare il numero chiamante ed a segnalarlo allo sportello di Federconsumatori. Inviare una mail a federconsumatori_pa@libero.it. Le segnalazioni saranno girate all’Agcom, affinché i call center da cui partono le chiamate siano pesantemente e giustamente sanzionati.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

6 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

9 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

12 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

14 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

18 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

20 ore ago