Incontro d’eccezione per gli studenti dell’Istituto G. Salerno di Gangi  alla fine di un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) che li ha visti approfondire il fenomeno della  criminalità mafiosa.

Nel giorno della commemorazione della strage di Capaci, giovedì 23 maggio, la scuola ha ospitato John Dickie, autore del fortunatissimo “Cosa Nostra. Storia della mafia siciliana” (Laterza). A partire da una riflessione sul lascito di Giovanni Falcone, lo storico inglese, professore all’University College di Londra ed esperto di fama internazionale su molti temi della storia italiana, ha affrontato il tema della lotta alla mafia e lo stato dell’arte dell’ingente sforzo dello Stato contro Cosa Nostra, mai così intenso come in questi ultimi trent’anni.
Già dallo scorso dicembre gli studenti del triennio sono stati impegnati in un percorso di sensibilizzazione e formazione di una forte coscienza antimafia, a partire dall’incontro svoltosi in videoconferenza con il Presidente Pietro Grasso, senatore della Repubblica italiana, già giudice a latere del Maxiprocesso e capo della Procura nazionale antimafia.

Gli studenti hanno mostrato grande interesse per gli spunti di riflessione offerti da Dickie, oltre che per il suo stile non accademico ma diretto e coinvolgente.“Per me è stata una bellissima opportunità – ha commentato Dickie a conclusione dell’incontro – una bellissima esperienza poter condividere alcune idee con i ragazzi del liceo di Gangi e sentire le loro domande, le loro curiosità. Sono rimasto molto colpito, favorevolmente, dal livello di partecipazione. Spero di poter ripetere l’esperimento un’altra volta”.