In occasione della Targa Florio ,molti anni fa, in giro nei paesi alla vigilia della gara, a suon di tamburo, c’era il banditore che annunciava “ATTENZIONI ATTENZIONI, ca dumani ci sunnu i cursi d’automobili! Tiniti attaccati in casa: cani, picciriddi, porci e gaddini! Cu mori, mori a cuntu suo e ‘u sinnacu si nni scutulìa!!!”.
Uno dei miti indimenticati della Targa Florio è sicuramente Ninni Vaccarella (nella foto in occasione della cittadinanza onoraria a Petralia Soprana) conosciuto in tutto il mondo anche con l’appellativo di “Preside Volante” per via del ruolo professionale ricoperto nell’istituto scolastico di famiglia e per le imprese compiute nelle gare: ha corso dal 1957 al 1975 guidando Lancia, Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Porsche, correndo con le Gran Turismo, le Sport e anche con le Formula 1. Nel 1963 e nel 1964 è secondo alla “12 ore di Sebring”, nel 1964 è vincitore della “24 ore di Le Mans”, in coppia con Jean Guichet al volante di una Ferrari 275 P e vincitore del titolo mondiale nella categoria “Sport-prototipi” con la Ferrari; primo posto nel 1970 nella “1000 Km del Nürburgring” con la Ferrari 512 S, equipaggio Giunti/Vaccarella/Andretti; vincitore della Targa Florio nel 1965 in coppia con Lorenzo Bandini, nel 1971 con Antoine Hezemans e nel 1975 con Arturo Merzario nella sua ultima gara da pilota.
Qui in queste foto storiche il passaggio della Targa Florio da Petralia Sottana.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…