Nel 1731 Caltanissetta decise di festeggiare l’Arcangelo, suo Protettore, oltre che il 29 settembre, anche l’8 maggio, infatti dal 5 al 19 maggio sono previsti eventi a cui forse parteciperanno anche 4 vescovi nisseni (3 dalla Sicilia, uno dal Brasile). Un assaggio dei festeggiamenti del prossimo 400° anniversario.
Oltre al Comune, la Diocesi, la Provincia e i tanti devoti, si mobiliterà anche il Gruppo San Michele nisseno, circa 100 laici riuniti dal 2017, che si recherà ogni mattina in via Sallemi 120, nella antica chiesetta eretta dove l’Arcangelo fermò il viandante che di notte portava il contagio della peste nella città.
Poi ogni pomeriggio accoglierà, come nel passato, gli analoghi Gruppi o Confraternite siciliane in visita alla chiesetta che, per pochi giorni, ospiterà il bellissimo simulacro della Cattedrale, tante volte visto, e a volte fotografato e pubblicato dai giornali, mentre muove gli occhi. Forse per far capire che ci osserva e la sua disponibilità a concedere grazie a singoli e alla comunità intera.
Inoltre alle 18,30 del 7 maggio il Gruppo attende tutti per spiegare il miracolo del 1725, oggi spesso distorto, proprio nel luogo dove avvenne, cioè all’ingresso della Villa Amedeo, lungo viale Margherita.
Il Gruppo invita tutti anche il 9 e il 19 sempre alle 19,00 alla chiesa Santa Croce alla Badia, dove si riunirà per chiedere la pace proprio all’Angelo della Pace. Infatti San Michele è famoso per il suo zelo verso la Giustizia, che è condizione necessaria per avere la Pace, e quindi viene detto sia Spada di Dio, che Angelo della Pace. Come nei secoli passati si chiederà anche la pioggia. Oggi due bisogni di cui pochissimi osano parlare.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…