Attualità

Diocesi. Il Sinodo entra nel vivo

Sinodo di Cefalù. In cento riuniti in Cattedrale sotto lo sguardo del Pantocratore. Il Sinodo sia tempo propizio per il rinnovamento della Chiesa.
Sabato 20 aprile la Cattedrale di Cefalù ha ospitato un importante momento del cammino sinodale che la Chiesa diocesana sta vivendo. Sotto lo sguardo benedicente del Cristo Pantocratore oltre cento Sinodali si sono riuniti per discutere, riflettere e discernere le proposte sui tre temi principali dell’Unità Pastorale Sinodale, dell’Iniziazione Cristiana e della Fede Popolare e su altre tematiche, che, dopo essere state discusse e arricchite nei dieci tavoli sinodali, verranno votate dall’Assemblea Sinodale a partire da ottobre 2024.

Il Sinodo entra nel vivo dei suoi lavori iniziati nel 2020 così come ha sottolineato il Vescovo di Cefalù S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante durante il suo intervento introduttivo. “Quello che stiamo vivendo è un momento importante e decisivo – ha spiegato il Vescovo – dove la chiesa mostra il suo vero volto sinodale. Non è il Vescovo ma la Chiesa tutta che si orienta in ascolto della voce dello Spirito”.

“La Chiesa è una realtà dinamica – ha continuato Mons. Marciante – che cammina con gli uomini e mentre cammina deve annunciare Gesù”. Il Vescovo di Cefalù ha sottolineato che stiamo vivendo una crisi che non sta però svuotando le nostre chiese, “la crisi – ha spiegato – è un tempo positivo per la Chiesa, vuole dire che il Signore sta preparando una nuova evangelizzazione, un nuovo tempo”, e il Sinodo che la Chiesa cefaludense sta vivendo rappresenta un tempo propizio per il rinnovamento della Chiesa locale, una Chiesa in uscita, una Chiesa dallo slancio missionario.

Il XII Sinodo diocesano è un appuntamento di straordinaria importanza per la Chiesa diocesana, un evento che invita a trasformare le difficoltà, le attese e i bisogni delle nostre comunità in nuovi cammini e nuove opportunità.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

16 ore ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

23 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

4 giorni ago