L’Associazione Roccamaris propone un nuovo ciclo di conferenze dal titolo “Le Madonie, territorio da scoprire. Cultura, musica e tradizioni”, un itinerario alla scoperta delle nostre Madonie, una realtà da conoscere e riscoprire.
Il nuovo ciclo di quattro incontri si terrà a Campofelice di Roccella presso il Castello di Roccella dal 4 al 25 maggio 2024 e rivolgerà l’attenzione ai mestieri tradizionali, alle tradizioni musicali e narrative, alla toponomastica popolare, un’occasione per approfondire aspetti unici del nostro territorio. Gli incontri avranno inizio alle ore 16.30.
Il primo appuntamento dal titolo “Uomini e Saperi, Mestieri tradizionali nelle Madonie” si terrà sabato 4 maggio 2024 e sarà curato da Arianna Attinasi, editore e docente di lettere; il secondo dedicato alle “Tradizioni musicali in Sicilia: un focus sulle Madonie” sarà tenuto l’11 maggio 2024 da Giuseppe Giordano, etnomusicologo, Università di Roma Tor Vergata; il terzo dal titolo “Toponomastica popolare: analisi di alcuni casi madoniti” si svolgerà il 18 maggio 2024 con Mario Chichi, PhD Università di Palermo; il quarto appuntamento, il 25 maggio 2024, su “I cunti ra cunculina: le fiabe siciliane tra narrazione mitica e alchimia” sarà curato da Vincenzo Ciminello, docente di Lettere.
Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 3204561769, oppure scrivere una mail a info@associazioneroccamaris.it.
Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…
Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…
Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…
Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…
LIDL ti da l'opportunità di non accendere i termosifoni con questo oggetto: bastano 3,99 ed…
Patente, attenzione alla convocazione per il rinnovo a cui potreste dire addio: tutti i dettagli…