Attualità

Fondazione “Giglio” di Cefalù, sottoscritto accordo per l’incremento delle ore di servizio dei 17 addetti e addette ai servizi di pulizia

Ospedale “Giglio” di Cefalù, oggi sottoscritto l’accordo per l’incremento delle ore contrattuali dei 17 lavoratori addetti al servizio di pulizia, di cui 11 dipendenti della Pfe spa e 6 della Bsf srl.“Esprimiamo apprezzamento – dichiarano per la Filcams Cgil Palermo il segretario generale Giuseppe Aiello e il segretario provinciale Manlio Mandalari – per una vertenza che ha avuto origine nel periodo della pandemia, in cui i lavoratori e le lavoratrici dell’appalto hanno di fatto garantito il servizio, esponendosi a tutti i rischi del caso, e assicurando un quantitativo di ore supplementare importante. E’ un riconoscimento per l’impegno profuso dal personale, che non si è mai tirato indietro e ha continuato a prestare puntualmente il servizio in un ospedale adibito come altri nel territorio a centro Covid”.


“Gli incrementi ottenuti – aggiungono Aiello e Mandalari – altro non sono che la cristallizzazione del lavoro supplementare strutturato e riferito all’ultimo anno, prescindendo dai servizi accessori del periodo della pandemia.  Per alcuni lavoratori siamo riusciti a ottenere incrementi da 24 ore fino a 36 ore settimanali mentre altri, che erano contrattualizzati a 18 ore, hanno raggiunto le 24 ore settinanali. Gli stipendi erano fermi da almeno 10 anni, adesso sono stati incrementati in base al quantitativo di lavoro svolto”.  
La vertenza è stata lunga e complessa, un lavoro durato 12 mesi portata avanti grazie all’imprescindibile supporto e contributo delle rappresentanze sindacali sull’appalto, perché l’azienda, afferma la Filcams, non era disponibile a riconoscere il diritto acquisito dai lavoratori. “Un attimo prima del deposito dei ricorsi legali per il riconoscimento dei diritti acquisiti, l’azienda – continuano i segretari Filcams Aiello e Mandalari – ha fatto marcia indietro ed è iniziata la trattativa che ci ha portati oggi alla sottoscrizione dell’accordo, che altro non è che un primo step. Ci attendono altri incontri per procedere con ulteriori e successivi incrementi. In questa sede siamo riusciti anche a far riconoscere gli straordinari svolti e non ancora retribuiti durante alcuni mesi del 2023”.

Redazione

Recent Posts

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

2 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

2 ore ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

3 ore ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

4 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

18 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

18 ore ago