Attualità

Fondazione “Giglio” di Cefalù, sottoscritto accordo per l’incremento delle ore di servizio dei 17 addetti e addette ai servizi di pulizia

Ospedale “Giglio” di Cefalù, oggi sottoscritto l’accordo per l’incremento delle ore contrattuali dei 17 lavoratori addetti al servizio di pulizia, di cui 11 dipendenti della Pfe spa e 6 della Bsf srl.“Esprimiamo apprezzamento – dichiarano per la Filcams Cgil Palermo il segretario generale Giuseppe Aiello e il segretario provinciale Manlio Mandalari – per una vertenza che ha avuto origine nel periodo della pandemia, in cui i lavoratori e le lavoratrici dell’appalto hanno di fatto garantito il servizio, esponendosi a tutti i rischi del caso, e assicurando un quantitativo di ore supplementare importante. E’ un riconoscimento per l’impegno profuso dal personale, che non si è mai tirato indietro e ha continuato a prestare puntualmente il servizio in un ospedale adibito come altri nel territorio a centro Covid”.


“Gli incrementi ottenuti – aggiungono Aiello e Mandalari – altro non sono che la cristallizzazione del lavoro supplementare strutturato e riferito all’ultimo anno, prescindendo dai servizi accessori del periodo della pandemia.  Per alcuni lavoratori siamo riusciti a ottenere incrementi da 24 ore fino a 36 ore settimanali mentre altri, che erano contrattualizzati a 18 ore, hanno raggiunto le 24 ore settinanali. Gli stipendi erano fermi da almeno 10 anni, adesso sono stati incrementati in base al quantitativo di lavoro svolto”.  
La vertenza è stata lunga e complessa, un lavoro durato 12 mesi portata avanti grazie all’imprescindibile supporto e contributo delle rappresentanze sindacali sull’appalto, perché l’azienda, afferma la Filcams, non era disponibile a riconoscere il diritto acquisito dai lavoratori. “Un attimo prima del deposito dei ricorsi legali per il riconoscimento dei diritti acquisiti, l’azienda – continuano i segretari Filcams Aiello e Mandalari – ha fatto marcia indietro ed è iniziata la trattativa che ci ha portati oggi alla sottoscrizione dell’accordo, che altro non è che un primo step. Ci attendono altri incontri per procedere con ulteriori e successivi incrementi. In questa sede siamo riusciti anche a far riconoscere gli straordinari svolti e non ancora retribuiti durante alcuni mesi del 2023”.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

5 minuti ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

3 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

6 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

8 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

12 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

14 ore ago