Hisilicon Balong
Ospedale “Giglio” di Cefalù, oggi sottoscritto l’accordo per l’incremento delle ore contrattuali dei 17 lavoratori addetti al servizio di pulizia, di cui 11 dipendenti della Pfe spa e 6 della Bsf srl.“Esprimiamo apprezzamento – dichiarano per la Filcams Cgil Palermo il segretario generale Giuseppe Aiello e il segretario provinciale Manlio Mandalari – per una vertenza che ha avuto origine nel periodo della pandemia, in cui i lavoratori e le lavoratrici dell’appalto hanno di fatto garantito il servizio, esponendosi a tutti i rischi del caso, e assicurando un quantitativo di ore supplementare importante. E’ un riconoscimento per l’impegno profuso dal personale, che non si è mai tirato indietro e ha continuato a prestare puntualmente il servizio in un ospedale adibito come altri nel territorio a centro Covid”.
“Gli incrementi ottenuti – aggiungono Aiello e Mandalari – altro non sono che la cristallizzazione del lavoro supplementare strutturato e riferito all’ultimo anno, prescindendo dai servizi accessori del periodo della pandemia. Per alcuni lavoratori siamo riusciti a ottenere incrementi da 24 ore fino a 36 ore settimanali mentre altri, che erano contrattualizzati a 18 ore, hanno raggiunto le 24 ore settinanali. Gli stipendi erano fermi da almeno 10 anni, adesso sono stati incrementati in base al quantitativo di lavoro svolto”.
La vertenza è stata lunga e complessa, un lavoro durato 12 mesi portata avanti grazie all’imprescindibile supporto e contributo delle rappresentanze sindacali sull’appalto, perché l’azienda, afferma la Filcams, non era disponibile a riconoscere il diritto acquisito dai lavoratori. “Un attimo prima del deposito dei ricorsi legali per il riconoscimento dei diritti acquisiti, l’azienda – continuano i segretari Filcams Aiello e Mandalari – ha fatto marcia indietro ed è iniziata la trattativa che ci ha portati oggi alla sottoscrizione dell’accordo, che altro non è che un primo step. Ci attendono altri incontri per procedere con ulteriori e successivi incrementi. In questa sede siamo riusciti anche a far riconoscere gli straordinari svolti e non ancora retribuiti durante alcuni mesi del 2023”.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…