Eventi

XXVI Festa di Primavera MASCI Sicilia – Earth Day Cefalù 2024

Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 la Città di Cefalù ospiterà presso l’Hotel Costa Verde la XXVI Festa di Primavera del MASCI – Sicilia, un evento che si rinnova annualmente in località diverse dell’Isola.

È un appuntamento assai sentito dagli Adulti Scout di tutte le Comunità siciliane, perché offre l’opportunità di vivere un’esperienza di vita comunitaria altamente formativa e qualificante. Nell’ambito della Festa sarà dato spazio anche ad un evento commemorativo particolarmente significativo, ricorrendo il 70° anniversario della fondazione del MASCI in Italia, che vedrà la partecipazione del Presidente nazionale, dott. Massimiliano Costa.

Quest’anno, l’organizzazione della XXVI Festa di Primavera è stata demandata alla Zona Eleuterio-Madonie, di cui fanno parte le Comunità di Altavilla, Casteldaccia, Cefalù e Trabia, che hanno predisposto un nutrito programma di iniziative ed attività di grande interesse sotto l’aspetto culturale e delle tradizioni locali: i Sindaci delle quattro cittadine hanno assicurato la loro partecipazione alla cerimonia inaugurale di sabato pomeriggio presso il Costa Verde.

La domenica mattina, alle ore 8:30, nell’ambito delle attività programmate dal Comune di Cefalù per celebrare la Giornata mondiale della Terra 2024, oltre 300 Adulti Scout si raduneranno in Piazza Cristoforo Colombo per iniziare un suggestivo percorso storico-naturalistico alla (ri)scoperta di Cefalù e delle sue bellezze: punto focale sarà la “passeggiata sulla scogliera”, lungo la quale, con partenza dal molo vecchio, il “Popolo del MASCI” si incontrerà con il “Popolo degli scogli”, facendo conoscenza con la “pietra identitaria” di Cefalù, la così detta lumachella, e toccando i principali luoghi forti della Città: dal bastione di Capo Marchiafava alla Postierla, alle mura megalitiche e bizantine, per giungere in Piazza Duomo e, quindi, in Cattedrale dove parteciperanno alla santa messa officiata dal vescovo Marciante.

La giornata si concluderà, nel pomeriggio, al Costa Verde dove il tradizionale e toccante rito dell’ammainabandiera segnerà la conclusione della XXVI Festa di Primavera.

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago