Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 la Città di Cefalù ospiterà presso l’Hotel Costa Verde la XXVI Festa di Primavera del MASCI – Sicilia, un evento che si rinnova annualmente in località diverse dell’Isola.

È un appuntamento assai sentito dagli Adulti Scout di tutte le Comunità siciliane, perché offre l’opportunità di vivere un’esperienza di vita comunitaria altamente formativa e qualificante. Nell’ambito della Festa sarà dato spazio anche ad un evento commemorativo particolarmente significativo, ricorrendo il 70° anniversario della fondazione del MASCI in Italia, che vedrà la partecipazione del Presidente nazionale, dott. Massimiliano Costa.

Quest’anno, l’organizzazione della XXVI Festa di Primavera è stata demandata alla Zona Eleuterio-Madonie, di cui fanno parte le Comunità di Altavilla, Casteldaccia, Cefalù e Trabia, che hanno predisposto un nutrito programma di iniziative ed attività di grande interesse sotto l’aspetto culturale e delle tradizioni locali: i Sindaci delle quattro cittadine hanno assicurato la loro partecipazione alla cerimonia inaugurale di sabato pomeriggio presso il Costa Verde.

La domenica mattina, alle ore 8:30, nell’ambito delle attività programmate dal Comune di Cefalù per celebrare la Giornata mondiale della Terra 2024, oltre 300 Adulti Scout si raduneranno in Piazza Cristoforo Colombo per iniziare un suggestivo percorso storico-naturalistico alla (ri)scoperta di Cefalù e delle sue bellezze: punto focale sarà la “passeggiata sulla scogliera”, lungo la quale, con partenza dal molo vecchio, il “Popolo del MASCI” si incontrerà con il “Popolo degli scogli”, facendo conoscenza con la “pietra identitaria” di Cefalù, la così detta lumachella, e toccando i principali luoghi forti della Città: dal bastione di Capo Marchiafava alla Postierla, alle mura megalitiche e bizantine, per giungere in Piazza Duomo e, quindi, in Cattedrale dove parteciperanno alla santa messa officiata dal vescovo Marciante.

La giornata si concluderà, nel pomeriggio, al Costa Verde dove il tradizionale e toccante rito dell’ammainabandiera segnerà la conclusione della XXVI Festa di Primavera.