Non l’ennesima edizione di un Premio Borgese, ma il Premio che la sua Città natale, attraverso la Fondazione “G.A. Borgese”, finalmente tributa a questo suo illustre figlio.Nell’ambito del progetto dei piccoli borghi “Borgese genius loci” finanziato dal Ministero della Cultura al Comune di Polizzi Generosa di cui la Fondazione è partner, è oggi finalmente possibile lanciare la prima edizione del Premio Borgese Città di Polizzi Generosa.
Il Premio ha lo scopo di valorizzare l’opera dell’intellettuale e scrittore, favorirne lo studio e la conoscenza fra le nuove generazioni e promuoverne la diffusione mettendo in primo piano l’attualità del suo pensiero.Due gli ambiti dei progetti di ricerca messi a bando.
Uno sugli aspetti riguardanti il poliedrico scrittore, critico, giornalista e intellettuale militante o su aspetti di natura archivistico-filologica riguardanti il materiale inedito conservato in Italia, Europa e Stati Uniti d’America.L’altro sui temi della pace e del governo mondiale cari al pensiero utopico di Borgese esplorandone gli inediti sviluppi nello scenario attuale.
Oltre al premio di €. 1.500,00 per ciascuna sezione che la “G.A. Fondazione Borgese” e la Fondazione PG5Cuori assegneranno ai vincitori, i progetti di ricerca premiati saranno infine pubblicati nella collana Bibliotheca borgesiana della Fondazione “G.A. Borgese” edita da Palermo University Press.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…