Non l’ennesima edizione di un Premio Borgese, ma il Premio che la sua Città natale, attraverso la Fondazione “G.A. Borgese”, finalmente tributa a questo suo illustre figlio.Nell’ambito del progetto dei piccoli borghi “Borgese genius loci” finanziato dal Ministero della Cultura al Comune di Polizzi Generosa di cui la Fondazione è partner, è oggi finalmente possibile lanciare la prima edizione del Premio Borgese Città di Polizzi Generosa.
Il Premio ha lo scopo di valorizzare l’opera dell’intellettuale e scrittore, favorirne lo studio e la conoscenza fra le nuove generazioni e promuoverne la diffusione mettendo in primo piano l’attualità del suo pensiero.Due gli ambiti dei progetti di ricerca messi a bando.
Uno sugli aspetti riguardanti il poliedrico scrittore, critico, giornalista e intellettuale militante o su aspetti di natura archivistico-filologica riguardanti il materiale inedito conservato in Italia, Europa e Stati Uniti d’America.L’altro sui temi della pace e del governo mondiale cari al pensiero utopico di Borgese esplorandone gli inediti sviluppi nello scenario attuale.
Oltre al premio di €. 1.500,00 per ciascuna sezione che la “G.A. Fondazione Borgese” e la Fondazione PG5Cuori assegneranno ai vincitori, i progetti di ricerca premiati saranno infine pubblicati nella collana Bibliotheca borgesiana della Fondazione “G.A. Borgese” edita da Palermo University Press.
Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…
Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …
Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…
Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…
Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…
Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…