Non l’ennesima edizione di un Premio Borgese, ma il Premio che la sua Città natale, attraverso la Fondazione “G.A. Borgese”, finalmente tributa a questo suo illustre figlio.Nell’ambito del progetto dei piccoli borghi “Borgese genius loci” finanziato dal Ministero della Cultura al Comune di Polizzi Generosa di cui la Fondazione è partner, è oggi finalmente possibile lanciare la prima edizione del Premio Borgese Città di Polizzi Generosa.
Il Premio ha lo scopo di valorizzare l’opera dell’intellettuale e scrittore, favorirne lo studio e la conoscenza fra le nuove generazioni e promuoverne la diffusione mettendo in primo piano l’attualità del suo pensiero.Due gli ambiti dei progetti di ricerca messi a bando.
Uno sugli aspetti riguardanti il poliedrico scrittore, critico, giornalista e intellettuale militante o su aspetti di natura archivistico-filologica riguardanti il materiale inedito conservato in Italia, Europa e Stati Uniti d’America.L’altro sui temi della pace e del governo mondiale cari al pensiero utopico di Borgese esplorandone gli inediti sviluppi nello scenario attuale.
Oltre al premio di €. 1.500,00 per ciascuna sezione che la “G.A. Fondazione Borgese” e la Fondazione PG5Cuori assegneranno ai vincitori, i progetti di ricerca premiati saranno infine pubblicati nella collana Bibliotheca borgesiana della Fondazione “G.A. Borgese” edita da Palermo University Press.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…