Non l’ennesima edizione di un Premio Borgese, ma il Premio che la sua Città natale, attraverso la Fondazione “G.A. Borgese”, finalmente tributa a questo suo illustre figlio.Nell’ambito del progetto dei piccoli borghi “Borgese genius loci” finanziato dal Ministero della Cultura al Comune di Polizzi Generosa di cui la Fondazione è partner, è oggi finalmente possibile lanciare la prima edizione del Premio Borgese Città di Polizzi Generosa.

Il Premio ha lo scopo di valorizzare l’opera dell’intellettuale e scrittore, favorirne lo studio e la conoscenza fra le nuove generazioni e promuoverne la diffusione mettendo in primo piano l’attualità del suo pensiero.Due gli ambiti dei progetti di ricerca messi a bando.

Uno sugli aspetti riguardanti il poliedrico scrittore, critico, giornalista e intellettuale militante o su aspetti di natura archivistico-filologica riguardanti il materiale inedito conservato in Italia, Europa e Stati Uniti d’America.L’altro sui temi della pace e del governo mondiale cari al pensiero utopico di Borgese esplorandone gli inediti sviluppi nello scenario attuale.

Oltre al premio di €. 1.500,00 per ciascuna sezione che la “G.A. Fondazione Borgese” e la Fondazione PG5Cuori assegneranno ai vincitori, i progetti di ricerca premiati saranno infine pubblicati nella collana Bibliotheca borgesiana della Fondazione “G.A. Borgese” edita da Palermo University Press.