Territorio

79° anniversario dell”uccisione del partigiano Calogero Bracco

Ricorre oggi, 9 Aprile,il 79° anniversario dell”uccisione del partigiano Calogero Bracco, nato a Petralia Sottana il 29/10/1917, arruolato volontario tra le formazioni partigiane, il primo giugno del 1944 entra a far parte della Brigata Val Ellero, nome di battaglia “Bracco”, per dare il suo contributo alla Resistenza italiana e alla liberazione del Paese. Insieme ad altri valorosi giovani, svolge un’intensa attività di guerriglia con azioni di disturbo finalizzate a logorare le forze nazi-fasciste e facilitare le operazioni militari delle truppe alleate. Muore fucilato a Trinità in provincia di Cuneo ( comune gemellato con quello di Petralia Sottana,)dopo un’atroce tortura il 09/04/1945.

E sabato prossimo 13 aprile alle ore 17.30,presso l’Aula Consiliare del Comune di Petralia Sottana verrà presentato da Ernesta Zucco, il libro dal titolo ” Un uomo per la libertà – Calogero Bracco storia di un partigiano.”L’autrice ricopre attualmente la carica di primo cittadino del Comune di Trinità (Cn), paese gemellato con Petralia Sottana nel nome di Calogero Bracco, giovane partigiano natio di Petralia e martirizzato a Trinità sul quale è stato anche realizzato un cortometraggio.

Dopo un’ attenta e dettagliata ricostruzione della sua vita, il libro delinea il profilo umano di Bracco, ricostruendo con puntigliosità gli ultimi giorni della sua vita offerta in nome della Libertà anche e soprattutto grazie alla preziosa raccolta di testimonianze di chi lo ha conosciuto. Sarà occasione, in presenza dei suoi familiari, per ricordare un momento storico assolutamente importante per l’Italia segnato e contraddistinto da tanti giovani, che come Bracco, non restarono indifferenti agli eventi, ma diedero il loro contributo e la loro vita in nome di un Italia libera da ogni oppressione. Sarà presente anche una delegazione del comune di Trinità accolto dall’ amministrazione e dall’intera comunità di Petralia Sottana.

redazione

Recent Posts

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

32 minuti ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

11 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

14 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

17 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

19 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

23 ore ago