Cultura e spettacolo

“Questa commedia non s’ha da fare”

“ Sento che ho qualcosa da dire, sento che ho un sogno da realizzare, per farlo uso il teatro, quella macchina dei sogni dove tutto può accadere”.E’ questo infondo quello che lo spettacolo messo in scena da una compagnia di amici- attori presso il teatro ai Cantieri di Palermo, Questa commedia non s’ha da fare, per la regia di Paola Di Lorenzo, nelle vesti di regista esordiente e attrice narrante.

Alla terza replica dello spettacolo, un pubblico numeroso e “affettuoso” l’affetto per chi riconosce l’impegno e la voglia di sperimentarsi di amici sul palco che sono stati generosamente applauditi.

Non raccontiamo la storia dello spettacolo un po’ strampalato, a tratti grottesco e bizzaro, con continui cambi di scena che per certi versi ricorda il teatro dell’assurdo, dialoghi spezzati a tratti , ma con un sotterraneo filo rosso da seguire che una mente attenta, non sprovveduta coglie, raccoglie.

Ma di cosa stanno parlando lo spettatore pensa? Ma cosa stanno combinando li, in quel palco dove tutto e niente accade per caso? Vuoi riflettere? Vuoi ridere della banalità? Beh li trovi tutto, un’insalata di pensieri e parole che ti lasciano sospeso nel pensiero.

L’attore, i ruoli, l’appartenenza di un personaggio che non vuole essere raccontato da chiunque, perchè si deve lasciare che il personaggio sia in balia di chiunque?Forse per paura del nuovo, forse per egoismo, il teatro è interpretazione e reinterpretazione è questa commedia offre tanti spunti di riflessione nella sua insalata di fatti e scene narrate, dove si chiede apertura al nuovo.

Forse recitiamo sempre, recitiamo tutti, ma siamo palloni gonfiati avvolte e in un’attimo , basta uno spillo di verità e voliamo come palloncini ognuno con la sua verità, spesso diversa da quella che facciamo vedere per paura del giudizio, il teatro è libertà.Bravi tutti gli attori, un plauso per le musiche di Fabio Nicosia, interessante l’intreccio della storia che lascia sospesi e sorpresi dalla magia del teatro che è vita, messa in scena.

Applausi per Meri Reale, peperina , brillante, originale, Claudia Buffa, elegante e briosa , Vincenzo Tuzzolino, originale e simpatico.Teatro di sperimentazione, l’avventura che prosegue per chi sente caro Fabio che ha qualcosa da raccontare, applausi!.Bravi tutti coloro che hanno reso possibile questa avventura e che hanno lavorato dietro le quinte.

Sabrina Miriana

Recent Posts

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 ore ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

8 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

1 giorno ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago