Per gli “Incontri culturali al Museo” organizzati dalla Fondazione Mandralisca di Cefalù, venerdì 12 aprile 2024, ore 18:00, viene presentato il libro di Davide Giacalone (direttore del quotidiano “La Ragione”): Colpevoli & Vincenti. Gli occidentali contro se stessi – ed. Rubbettino, 2023.
Ad introdurre l’incontro il presidente del Mandralisca Vincenzo Garbo. Dialogheranno con l’autore il giornalista Franco Nicastro ed il responsabile delle attività culturali del Mandralisca Giuseppe Saja.
Viviamo – scrive Giacalone – nell’area più ricca, libera, sana e longeva del mondo. Eppure non si sente che parlare delle colpe occidentali, del declino, della soccombenza, della debolezza, della povertà e così andando con difetti e drammi. Che non mancano, perché le cose peggiori prodotte dalla storia sono quelle che pensano d’essere perfette. Mentre noi siamo orgogliosamente imperfetti. Ma c’è una radice profonda, in quell’antioccidentalismo degli occidentali, e va cercata nella paura della libertà, che comporta sempre una collettiva e personale responsabilità. Molti orfani delle ideologie novecentesche non apprezzano la libertà di sognare e realizzare, ma tremano alla mancanza delle false certezze. Senza le quali si vive assai meglio.
Dello stesso autore: Le ali all’Italia – Sindrome Calimero – Senza paura – Rimettiamo in moto l’Italia – L’Italia dei 100 innovatori – Anche se Allah non vuole – Viva l’Europa viva – Addio mascherine – Terza Repubblica – Fannulloni d’Italia – Il grande intrigo – L’uomo del colle. Il Quirinale – La guerra del telefono – La posta in gioco – Uscire dal monopolio – La guerra delle antenne.
Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…
Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…
Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…
Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…