Per gli “Incontri culturali al Museo” organizzati dalla Fondazione Mandralisca di Cefalù, venerdì 12 aprile 2024, ore 18:00, viene presentato il libro di Davide Giacalone (direttore del quotidiano “La Ragione”): Colpevoli & Vincenti. Gli occidentali contro se stessi – ed. Rubbettino, 2023.
Ad introdurre l’incontro il presidente del Mandralisca Vincenzo Garbo. Dialogheranno con l’autore il giornalista Franco Nicastro ed il responsabile delle attività culturali del Mandralisca Giuseppe Saja.

Viviamo – scrive Giacalone – nell’area più ricca, libera, sana e longeva del mondo. Eppure non si sente che parlare delle colpe occidentali, del declino, della soccombenza, della debolezza, della povertà e così andando con difetti e drammi. Che non mancano, perché le cose peggiori prodotte dalla storia sono quelle che pensano d’essere perfette. Mentre noi siamo orgogliosamente imperfetti. Ma c’è una radice profonda, in quell’antioccidentalismo degli occidentali, e va cercata nella paura della libertà, che comporta sempre una collettiva e personale responsabilità. Molti orfani delle ideologie novecentesche non apprezzano la libertà di sognare e realizzare, ma tremano alla mancanza delle false certezze. Senza le quali si vive assai meglio.

Dello stesso autore: Le ali all’Italia – Sindrome Calimero – Senza paura – Rimettiamo in moto l’Italia – L’Italia dei 100 innovatori – Anche se Allah non vuole – Viva l’Europa viva – Addio mascherine – Terza Repubblica – Fannulloni d’Italia – Il grande intrigo – L’uomo del colle. Il Quirinale – La guerra del telefono – La posta in gioco – Uscire dal monopolio – La guerra delle antenne.