Territorio

Gli alunni dell’ITCAT di Polizzi Generosa presenti ad Esperienza inSegna

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Esperienza inSegna, la più grande manifestazione scientifica del sud Italia organizzata dall’associazione Palermo Scienza che da oggi,Giovedì 4 a Martedì 9 Aprile permetterà a tutti i visitatori di venire a contatto con numerose iniziative di divulgazione scientifica (workshop, laboratori, conferenze spettacolo) condotte dagli studenti partecipanti e dai numerosi ricercatori presenti.


Tema ispiratore del 2024: “Intelligenza: connessioni, adattamento, empatia”.Come da tradizione consolidata i ragazzi dell’I.S. “Pietro Domina” di Petralia Sottana della sezione ITCAT di Polizzi Generosa guidati dagli infaticabili insegnanti prof.Michele Antonio Dino e prof.Pasqualino Macaluso hanno presentato al pubblico un progetto realizzato durante le attività dell’Alternanza Scuola/Lavoro che quest’anno si è avvalso della collaborazione dell’ente Parco Madonie GeoPark – UNESCO.
Elemento centrale della manifestazione sono stati gli exhibit scientifici, cioè installazioni interattive volte a coinvolgere il pubblico dove i ragazzi entusiasti hanno mostrato ai visitatori come, grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie (laser scanner, droni), abbiano potuto trasformare un sentiero naturalistico in una esperienza educativa immersiva ed accessibile a tutti.


Il percorso scelto, reso “parlante” (con qr-code, totem multilingue, goglemaps) è uno dei più suggestivi presenti all’interno del Parco delle Madonie che dal Rifugio Grifone conduce fino al versante ovest di Monte “Spina Puci” in un contesto naturalistico di rara bellezza con panorami mozzafiato sulle vette circostanti e dove lungo il percorso è possibile ammirare diverse specie autoctone come la pianta “Spina Puci” (Astragalus Nebrodensis). Attraverso l’esperienza pratica sul territorio in cui sono nati e cresciuti gli studenti e le studentesse dell’ITCAT giorno dopo giorno continuano a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo attitudini e formazione arricchendo il loro percorso di studio per un futuro lavorativo sempre più in linea con il loro piano di studi. Un ringraziamento speciale va al presidente del Parco delle Madonie Dott.Salvatore Caltagirone, al prof.Mirabella e al D.S. del “Pietro Domina” prof.Vito Pecoraro che hanno reso possibile tale sinergia.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 mesi ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 mesi ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

4 mesi ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

4 mesi ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

4 mesi ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

4 mesi ago