Per le funzioni religiose legate alla morte e la resurrezione di Cristo anche a Petralia Sottana si svolgerà la processione del Venerdi Santo con inizio dalla chiesa Madre per poi raggiungere il Calvario,nei pressi del vecchio ospedale.
Protagonisti dei cortei processionali sono le confraternite e le congregazioni che indossando le tradizionali vesti composte da “cappa” , mantellina, cappuccio e cordone sfilano, per il venerdì santo in fila indiana, mentre per Pasqua a coppia recando in processione gli arredi sacri , “gli armigi” , con in testa il palio recante l’immagine del santo titolare. Singolari sono le cosiddette “Pie Donne” che precedendo le immagini di Cristo morto e Maria Addolorata non svelano la loro vera identità coprendo interamente il volto, due di loro con i lunghi capelli in avanti in segno di lutto e penitenza. I “giudei”,giovani soldati romani, vigilano e accompagnano per tutto il corteo funebre del Cristo. In Basilica Chiesa Madre il grande Telone quaresimale copre l’intero presbiterio, cadrà all’intonare del “Gloria ” ,allo scoccare della mezzanotte, di domenica per esaltare l’immagine trionfale del Cristo Risorto.
Appuntamento molto atteso e sentito è poi l’incontro di Pasqua, “u Ncuontru” tra Gesù risorto e Maria. A mezzogiorno in punto le due immagini, portate a spalla dai confrati, corrono una verso l’altra. Tre squillo di tromba seguiti da tre spari di mortaretto scandiscono i movimenti delle due statue che si abbracciano commuovendo i presenti che gioiosi applaudono. Le marce sinfoniche, lo sparo di mortaretti, il suono delle campane a festa e il volo delle colombe bianche emozionano questo antico rito che ricorda il trionfo della vita e la rinascita della Natura.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…