Si svolgerà venerdì 22 marzo, con inizio alle ore 15:00, la Via Crucis sulla Rocca promossa e curata dalla Comunità MASCI di Cefalù. Il suggestivo itinerario, che si snoderà lungo i fianchi della Rupe per concludersi ai piedi della Grande Croce di ferro, prenderà il via – «con passi di pace» e alla luce delle parole profetiche del venerabile don Tonino Bello – da Porta Terra e sarà contrassegnato, lungo l’ascesa, dalle 14 tradizionali stazioni raffigurate artisticamente.
Quest’anno le “meditazioni” proposte da don Pietro Piraino, assistente ecclesiastico del MASCI e dell’AGESCI di Cefalù, nonché parroco della parrocchia Spirito Santo, si incentreranno sul triste e drammatico “tempo di guerra”, che noi tutti stiamo vivendo, una guerra fratricida che sta minando gli equilibri geo-politici del mondo intero: «Fermatevi… Che cosa deve ancora succedere? Quanto sangue deve ancora scorrere perché capiamo che la guerra non è mai una soluzione, ma solo distruzione?» (papa Francesco).
Un monito per ribadire ai potenti della Terra di non rimanere sordi al messaggio evangelico, di ascoltare la Parola di Dio, che è Parola di pace, di amore, di fratellanza, di giustizia. Una Parola che dovrebbe inondare i nostri cuori e smuovere il macigno posto «all’imboccatura dell’anima […], il macigno della solitudine, della miseria, della malattia, dell’odio, della disperazione, del peccato […]. Pasqua, allora, sia per tutti il rotolare del macigno, la fine degli incubi, l’inizio della luce, la primavera di rapporti nuovi».
Comunità MASCI Cefalù
Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…
Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…
Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…
La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…