Madonie

Luciano Luciani sul comparto della formazione professionale:”Situazione catastrofica”

Luciano Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, Ente nazionale riconosciuto dalla legge 40/87 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in relazione alla catastrofica situazione esistente nel comparto della formazione professionale, delle politiche sociali e del lavoro, ha così dichiarato:

“Il comunicato del 13 marzo 2024 dell’Assessorato dell’istruzione e formazione professionale – Dipartimento della Formazione Professionale con il quale si dispone che gli Enti provvedano entro 30 giorni ad assumere in ogni sede operativa, anche occasionale, ove si svolgono attività didattiche, un direttore di sede, un tutor, un operatore di segreteria e un operatore ausiliario, a tempo pieno e full time, dimostra che ci troviamo di fronte, dopo dieci anni dal precedente, ad un nuovo intervento, voluto da talune forze politiche con la complicità della burocrazia a loro legata, mirato al fallimento della maggioranza degli Enti e al licenziamento di alcune migliaia di lavoratori.

Si precisa, intanto, l’illegittimità di tale comunicato, stante che le attività formative e quelle di cui agli Avvisi precedenti alla l.r. 30/01/2024 n.3 costituiscono lex specialis e non sono soggette a disposizioni successive.A ciò si aggiunga che da circa due anni si assiste a rinvii strumentali e immotivati del mancato utilizzo dei fondi residui dell’Avviso 8/2016, le cui somme potevano assicurare un poco di respiro a taluni Enti formativi.

Si assiste al caos, in una spirale di arroganza, negligenza, parzialità e inefficacia, perché non sono stati avviati i corsi dell’Avviso 3 del programma Gol, fermo da oltre due anni, non vengono liquidati i saldi agli Enti dell’Avviso 8/2016 a fronte dei servizi pubblici effettuati dagli Enti e si continua a voler paralizzare l’Avviso 7/2023.Occorre azzerare la situazione, ricostituire un unico Assessorato, a capo del quale porre un’espressione valida e competente del comparto della formazione professionale, del lavoro e delle politiche sociali, di cui la maggioranza di Governo, in quanto tale, certamente deve disporre”.

redazione

Recent Posts

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

38 minuti ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

2 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

4 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

14 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

17 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

20 ore ago