Si chiama “Crescere insieme – una scuola per tutti” ed è il progetto che approda a Cefalù, oltre che nei comuni del Distretto Socio-sanitario n. 33, finalizzato a promuovere il ruolo della scuola, quale fondamentale agenzia educativa e non solo formativa.
Obiettivi del progetto sono quelli di accrescere nei ragazzi la consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità intellettive, oltre che di promuovere la cultura della legalità, del senso civico, dell’importanza del rispetto per l’altro.
L’iniziativa, che vede il coinvolgimento di assistenti sociali, psicologi, educatori professionali in continuo raccordo con i Servizi territoriali e con il corpo docente, è rivolto alla popolazione scolastica dei ragazzi frequentanti le scuole secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado dei nove centri del Distretto.
Gli operatori si muoveranno nelle scuole secondo uno specifico calendario organizzativo definito in ragione delle necessità operative ed in raccordo con gli uffici di presidenza. Gli insegnanti potranno segnalare agli operatori situazioni individuali o di gruppo che meritano attenzione.
Il progetto, la cui gestione è stata affidata alla Cooperativa Sociale Amanthea, con durata biennale, è stato finanziato con risorse del Fondo Nazionale Politiche Sociali – Piano di Zona 2019/2020, per un totale di euro 107.282,47.
L’Ufficio di Servizio Sociale Professionale del Comune di Cefalù, che ha redatto il progetto, crede fortemente nell’attività di prevenzione primaria e nella necessità di supportare le nuove generazioni nei percorsi evolutivi e di crescita.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…