Si chiama “Crescere insieme – una scuola per tutti” ed è il progetto che approda a Cefalù, oltre che nei comuni del Distretto Socio-sanitario n. 33, finalizzato a promuovere il ruolo della scuola, quale fondamentale agenzia educativa e non solo formativa.

Obiettivi del progetto sono quelli di accrescere nei ragazzi la consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità intellettive, oltre che di promuovere la cultura della legalità, del senso civico, dell’importanza del rispetto per l’altro.

L’iniziativa, che vede il coinvolgimento di assistenti sociali, psicologi, educatori professionali in continuo raccordo con i Servizi territoriali e con il corpo docente, è rivolto alla popolazione scolastica dei ragazzi frequentanti le scuole secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado dei nove centri del Distretto.

Gli operatori si muoveranno nelle scuole secondo uno specifico calendario organizzativo definito in ragione delle necessità operative ed in raccordo con gli uffici di presidenza. Gli insegnanti potranno segnalare agli operatori situazioni individuali o di gruppo che meritano attenzione.

Il progetto, la cui gestione è stata affidata alla Cooperativa Sociale Amanthea, con durata biennale, è stato finanziato con risorse del Fondo Nazionale Politiche Sociali – Piano di Zona 2019/2020, per un totale di euro 107.282,47.

L’Ufficio di Servizio Sociale Professionale del Comune di Cefalù, che ha redatto il progetto, crede fortemente nell’attività di prevenzione primaria e nella necessità di supportare le nuove generazioni nei percorsi evolutivi e di crescita.