Cenacolo Letterario di Cefalù,pièce teatrale al Pagliarelli

Cenacolo Letterario di Cefalù,pièce teatrale al Pagliarelli

Grande emozione nella casa di Circondariale Pagliarelli di Palermo per l’evento organizzato  dal Cenacolo Letterario di Cefalù con la collaborazione dell’Associazione e l’Amministrazione dell’Istituto Penitenziario. La manifestazione iniziata alle ore 10,00, curata dal presidente del Cenacolo Antonio Barracato, ha visto protagoniste oltre a lui, la poetessa Gina Giaccone e l’attrice, presentatrice Katiuska Falbo (direttore artistico del Cenacolo). 

Le porte del carcere sono state aperte per attività rieducative e culturali al fine creare un ponte con che vive una condizione esistenziale difficile, drammatica e dolorosa.

Il presidente Antonio Barracato, ha salutato gli ospiti della struttura  con queste parole: “Credo nella cultura e nella sua forza rieducativa e nel dialogo inteso nel suo significato più profondo, come discorso libero tra persone; abbandonando quelle forme di dialogo che piuttosto assomigliano ad un dibattito, in cui ciascuno è impegnato a difendere il proprio punto di vista, in favore di un vero e proprio scambio di idee che hanno il potere di trasformare la qualità delle conversazioni e di modellare i pensieri.

L’evento si ripeterà dando voce, questa volta, ai reclusi  che si sono impegnati a scrivere per trasferirci i loro pensieri e le proprie emozioni.Manifestazione, veramente encomiabile, che ha riscosso grande attenzione ed elevato numero di partecipanti.