Eventi

Cefalù ricorda l’archeologo Amedeo Tullio

Cefalù ricorda l’archeologo Amedeo Tullio, cittadino onorario e curatore della collezione archeologica del Museo Mandralisca.

La commemorazione, organizzata insieme dal Comune di Cefalù, dalla Fondazione Culturale Mandralisca, dal Lions Club di Cefalù e dall’Archeoclub di Cefalù, intende onorare, con riconoscenza, l’uomo e lo studioso che, grazie alle sue eccellenti qualità individuali e a competenze culturali non comuni, ha espresso un impegno straordinario a beneficio di queste e altre Istituzioni. Fu, infatti, apprezzato docente universitario di Metodologia e tecniche dello scavo archeologico, Ispettore onorario della Pontificia Commissione di Archeologia e infaticabile divulgatore di Cultura antica nelle Scuole.

Al prof. Tullio, scomparso l’11 Maggio 2023, a 83 anni, si deve, nel 1974, proprio 50 anni fa, il primo studio completo e scientifico sulla topografia e le antichità di Cefalù, seguito da innumerevoli altre pubblicazioni, frutto di tante campagne di scavo e di ricerche incessanti. La sua attività di archeologo e la sua costante tensione ad animare il dibattito culturale e a promuovere una sempre maggiore conoscenza e divulgazione del patrimonio storico-archeologico di Cefalù, anche da protagonista attivo di associazioni come il Lions Club e l’Archeoclub, gli fecero meritare, nel 2002, la cittadinanza onoraria della Città a cui aveva dedicato così notevole attenzione e, nel 2013, il prestigioso Premio Ruggero II.

L’appuntamento è, quindi, per venerdì 26 gennaio, dalle ore 17, presso la Sala delle Capriate del palazzo municipale.

Dopo i saluti istituzionali, i lavori si apriranno con la proiezione di un filmato. Seguiranno gli interventi programmati, moderati dal giornalista Franco Nicastro, di Rosa Maria Cucco della Soprintendenza di Palermo, del docente universitario Oscar Belvedere, del vicepresidente nazionale Archeoclub Flora Rizzo e del past governatore Lions Club Francesco Amodeo. Sarà presente la vedova, prof.ssa Silvana Ricco Tullio.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

2 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

5 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

8 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

10 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

14 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

16 ore ago