Nel 2023 il Comune di Cefalù ha raggiunto la percentuale di Raccolta Differenziata del 65,63%. A confermare quanto già preannunciato nell’intervista resa al Giornale di Cefalù del 21 dicembre 2023 è il vicesindaco e assessore al ramo Saro Lapunzina.
“È un risultato importante – continua – raggiunto grazie allo sforzo di tutti, cittadini, ditta e amministrazione; abbiamo finalmente intrapreso la giusta strada per un comportamento più ecoresponsabile, di salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo e di rispetto per un maggiore decoro e pulizia della nostra Città.
È sicuramente un traguardo ma non bisogna abbassare la guardia. Dobbiamo – dice Lapunzina -collaborare tutti a far rispettare il calendario della raccolta differenziata e a non abbandonare rifiuti.
Ricordo inoltre – sottolinea – che come da nuovo regolamento Tari, qualora quest’anno il Comune di Cefalù raggiunga il 75% di raccolta differenziata, verrà applicata una riduzione della quota variabile della Tari pari al 5% a tutti gli utenti, o pari al 10% se si raggiunge o si supera l’80% di raccolta differenziata, oltre alla riduzione del 10% della quota variabile della Tari per chi pratica il compostaggio domestico con la compostiera fornita dalla ditta Multiecoplast.
Proseguiamo tutti insieme – conclude Lapunzina – su questa strada e distinguiamoci anche noi come cittadini virtuosi e attenti all’ambiente.”