“Malgrado il progetto del palazzetto dello sport di Petralia Sottana, ai piedi della pineta, sia stato aggiornato dall’amministrazione in carica,scrive il Circolo del Pd di Petralia Sottana in una nota, con un aggravio più che quintuplicato a carico dei cittadini (272.592,32 €), e nonostante le “fittissime interlocuzioni del sindaco” con il ministero dello sport, nel tentativo di recuperare il finanziamento nel nuovo “bando 2023 sport e periferie”, petralia risulta esclusa. infatti la speranza del sindaco di rimediare al danno per il paese si è infranta il 22 dicembre con la pubblicazione della graduatoria “sport e periferie 2023” . è passato un altro treno e purtroppo lo ha perso petralia!

Sappiamo bene che conquistare nuovi finanziamenti e mettere a frutto i progetti non è facile e richiede lungimiranza fantasia e impegno costante. ma, dissipare le opportunità e i finanziamenti già acquisiti e decretati, e il frutto del lavoro delle precedenti amministrazioni, è imperdonabile!

La replica dell’Amministrazione comunale:

 “Il Dipartimento, su impulso del Ministro per lo Sport e i Giovani, si è attivato per giungere in tempi contenuti a pubblicare l’elenco dei progetti ammessi al contributo, di cui all’Avviso Sport e Periferie 2023, a esaurimento del fondo attualmente disponibile e pari a 75 milioni di euro.

Non appena saranno rese disponibili ulteriori risorse sarà possibile finanziare altri progetti, appositamente in corso di valutazione, già a partire dai primi mesi del prossimo anno. La cosa è ancora in itinere. La procedura era a sportello. Quindi vengono valutati e finanziati i primi arrivati fino ad esaurimento Fondi. Il nostro progetto,conclude il sindaco Piero Polito, è arrivato più tardi per la necessità di integrarlo preventivamente con  la relazione CAM (criteri ambientali minimi) che non era prevista nel bando 2020.Quindi nulla è ancora perduto.