E’ questo il titolo del progetto con cui il Comune di Castellana Sicula con l’istituto comprensivo ha vinto un contributo partecipando al bando promosso dall’assessorato regionale dell’agricoltura dipartimento sviluppo rurale e territoriale per lo svolgimento di visite didattico educative e divulgative nelle aree forestali siciliane.
Gli alunni dell’istituto comprensivo di Castellana Sicula in occasione della giornata nazionale della montagna, hanno raggiunto la località di Piano Battaglia con escursioni a Monte Mufara e Pomieri.
“Il progetto “Passeggiando nel parco delle Madonie”, afferma Maria Grazia di Gangi, assessora cultura e dirigente scolastica dell’I.C. Castellana Sicula, ha intercettato il contributo regionale è una perfetta declinazione degli obiettivi della scuola volti a valorizzare la conoscenza del territorio e dei beni ambientali e si inserisce perfettamente nel più grande progetto nazionale “Coloriamo il nostro futuro” di cui siamo scuola capofila che come tema annuale avrà “conserviamo e proteggiamo il patrimonio boschivo” affinchè i ragazzi possano conoscere e custodire l’ambiente sin dalla tenera età.
Aggiunge Daniela Fiandaca Vice sindaca e assessora istruzione”il lavoro di squadra e il partner scuola sono ingredienti preziosi per la riuscita delle iniziative dell’amministrazione comunale che ha sempre posto al centro l’educazione ambientale. La scuola nel bosco è un privilegio di chi vive all’interno di un parco come il nostro. Siamo contenti di avere ottenuto il contributo economico regionale per i nostri ragazzi.
“L”iniziativa dell’Assessorato all’agricoltura della regione siciliana,dice il Sindaco Francesco Calderaro,come la donazione degli alberi per la festa dell’albero sono segnali importanti per sostenere i Sindaci che promuovono nelle proprie comunità azioni rivolte ai ragazzi in tema ambientale coinvolgendo anche i più piccoli. Oggi è ancora più importante questo lavoro di sensibilizzazione, come le visite didattico educative e divulgative nei boschi, alla luce dei disastri ambientali causati dagli incendi dolosi.”
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…