Domani, domenica 3 dicembre, a partire dalle ore 18.30, presso la Chiesa della SS.Annunziata, si terrà una interessante conferenza nell’ambito del Progetto di riqualificazione culturale e sociale “ITINERA. Isnello in Movimento”.

L’iniziativa rientra nel più complesso quadro di interventi culturali in atto nel Comune di Isnello, finanziati dal Ministero della Cultura attraverso il PNRR – Next Generation UE.

La conferenza “Introduzione alla filosofia islamica: la rilettura del pensiero greco”, a cura della Prof.ssa Patrizia Spallino dell’Università degli Studi di Palermo, con la partecipazione esclusiva della Prof.ssa Antonella Straface dell’Università di Napoli L’Orientale, è la prima di un ciclo di eventi che proseguiranno sabato 9 dicembre e nei prossimi mesi, pensati per il Comune di Isnello da Lympha, associazione impegnata da anni nella organizzazione e promozione del Festival delle Filosofie Palermo e nella realizzazione di eventi culturali di rilevanza regionale.

Azioni di disseminazione e innovazione culturale che consentano di comprendere e soddisfare bisogni talora inespressi delle piccole comunità. 

Si tratta di rispondere alla pretesa legittima di Cultura da parte dei piccoli borghi e dei territori dell’entroterra siciliano. Un modo innovativo di affrontare la crisi socioeconomica e di contrastare i meccanismi che hanno prodotto l’emorragia dei giovani e la marginalizzazione economica e culturale. 

L’intervento mira ad arricchire l’offerta culturale di Isnello affinché si creino occasioni per farne conoscere le peculiarità, le tradizioni e sviluppare l’immagine del paese come luogo del “buon vivere”, delle relazioni positive con il prossimo, della cultura e della solidarietà.

Si ringraziano il Prof. Lorenzo Palumbo, Presidente del Festival delle Filosofie e legale rappresentante di Lympha, la Curia Vescovile della Diocesi di Cefalù e Don Mimmo Sideli Parroco della Parrocchia San Nicolò di Bari – Isnello.

Il Sindaco 
Marcello Catanzaro 

L’ Assessora alla Cultura
Luciana Cusimano