“Ieri un misterioso batterio killer si è portato via Sandro Baldacci, regista teatrale e fondatore di Teatro Necessario che porta il teatro in carcere. Ebbene sì lui è stato L’ ispiratore della canzone “Margherita Baldacci “ !!


A raccontare l’aneddoto e’ lo stesso Baccini che racconta “negli anni 80 frequentavamo un locale a Genova molto particolare il “ Pennygrace hotel” ( molti lo scambiavano per un albergo). Più che un locale era diventato un laboratorio frequentato da giovani attori, comici, musicisti. Li dentro son nati Olcese e Margiotta , Crozza che con la moglie Carla Signoris e Ugo Dighero aveva fondato un quartetto vocale e cantavano canzoni anni 30, il sottoscritto con rufus e Paride , rufus è’ stato poi il fondatore dei “ Cavalli marci”. Era tutto una contaminazione , passavamo le notti ad improvvisare e a metterci in gioco. Nessuno di noi lo faceva per diventare “ ricco e famoso” ma solo per L’ esigenza di divertirci creando qualcosa di artistico e surreale. Lì dentro avrei conosciuto Andrea Braido che venne una sera a suonare e da lì nacque la nostra amicizia che mi porto poi a realizzare con lui i miei primi album.


Tornando alla canzone diciamo che nacque come un gioco. Ero a casa di Attilio Marangon , giovane talento inespresso, e poiché avremmo dovuto incontrare Baldacci lo chiamammo al telefono e al piano io iniziai il “ tormentone “ “ conosci una ragazza di nome Baldacci … “ . La cosa andò avanti … lo richiamammo 10 volte ogni volta aggiungendo un pezzo di testo . Lui era fidanzato con Mirella che si trasformò per magia in Pino Mirella …
Lo avevamo sfinito.
Quando anni dopo decisi di pubblicare la canzone era disperato perché chiunque incontrasse gli cantava il ritornello
Ora quando sentirete la canzone sapete che la Baldacci in realtà aveva le sembianze del signore qui sotto. Un uomo di talento e un’anima molto sensibile. Mi piace pensare che forse ora Attilio e Sandro da qualche parte si stanno coalizzando per farmi qualche scherzo al telefono .
Ciao Sandro ❤️❤️❤️