Teste mobili: di cosa si tratta?

Quando si parla di teste mobili si fa riferimento a fari rotanti o proiettori utilizzati specialmente per feste ed eventi. Infatti, questi dispositivi ti consentono di ottenere un particolare effetto scenografico, pur risultando funzionali e pratici da utilizzare.

In base alle tue necessità potrai scegliere teste mobili con lampadine classiche o a Led. Queste ultime sono decisamente più indicate se desideri contenere i consumi e risparmiare sui costi in bolletta.

Non solo, la caratteristica che le contraddistingue è anche la possibilità di scegliere luci calde o fredde e direzionarne la posizione per qualunque necessità, lungo tutti gli assi, potendo creare giochi di luce che lasceranno ammaliati gli invitati o chi partecipa ai tuoi eventi.

Tipologie e modelli

Affinché anche l’illuminazione possa adattarsi al contesto e alla tipologia di scenario luminoso che vuoi realizzare, potrai acquistare tre tipologie di teste mobili:

  • Wash. Sono pensate principalmente per il cambio colore, ovvero possono cambiare la nuance della luce che viene proiettata, attraverso l’uso di particolari ottiche. Per questa ragione le teste mobili wash possono proiettare ad ampio raggio realizzando coreografie di luci spettacoli, riprodurre un fondale o donare il soffitto una nuova profondità;
  • Spot. È studiato per consentirti di produrre specifici effetti luminosi con varie tonalità di colorema anche disegni e figure che possono ruotare e muoversi dando vita ad un vero e proprio spettacolo di luci. In questo caso dovrai acquistare la testa mobile spot più adatta alle tue necessità, scegliendo il modello che presenta le forme e i colori che meglio si adattano ai tuoi eventi;
  • Beam. Questo modello ti consente di ottenere una luce nitida con un fascio di ampiezza ridotta. Puoi acquistarne più d’uno per creare un gioco di luci elegante e sofisticato.

A seconda della tipologia di illuminazione che desideri creare o alle particolari esigenze scenografiche dei tuoi eventi, potrai acquistare teste mobili con sensori di movimento, che ti consentono di avere effetti differenti e direzionare o spostare il fascio, oppure prodotti che cambiano la colorazione e l’ampiezza autonomamente.

In questo caso ti basterà impostarne il funzionamento e goderti lo spettacolo. Tutte le funzionalità possono essere comodamente gestite dal tuo pc, tramite software o applicazioni. In questo modo potrai programmare tutto facilmente e scongiurare spiacevoli imprevisti.

Perché comprare le teste mobili per eventi: vantaggi e consigli

Se ti stai chiedendo quale sia il vantaggio di acquistare le teste mobili per i tuoi eventi, devi tenere in considerazione, prima di tutto, la loro versatilità. Con un solo dispositivo avrai la possibilità di illuminare qualunque ambiente, scegliendo semplicemente l’inclinazione, la modalità o il colore della luce.

Non solo, che sia una piccola sala, un’area per grandi concerti, il ricevimento di un matrimonio in un ampio giardino o una festa, ti basterà acquistare il modello più adatto e iniziare a programmare la scenografia luminosa.

Un altro vantaggio è senza dubbio la possibilità di personalizzazione. A differenza dei fari o di altre tipologie di luci, le teste mobili si possono direzionare come più si preferisce (poiché possono ruotare su tutti gli assi) o programmarne il movimento utilizzando i sensori. Allo stesso modo anche il colore della luce può essere modificato all’occorrenza con estrema facilità. Ti basterà utilizzare i filtri o le ottiche per ottenere gradazioni o abbinamenti cromatici che si adattano alla tipologia di evento, all’orario o al momento specifico.

Se si tratta di eventi che richiedono giochi di luce interattivi, le teste mobili sono sicuramente ciò che fa al caso tuo. Creare uno sfondo, dare vita ad un soffitto o creare un’illusione ottica di movimento è semplice e veloce con questi dispositivi. Attraverso il pc potrai impostare lo scenario che preferisci e permettere al pubblico di essere coinvolto e partecipare allo spettacolo.

Così, se desideri un’atmosfera ancor più coinvolgente potrai prediligere le teste mobili con sensore di movimento, in grado di cambiare colore o potenza del fascio in base alla reazione del pubblico, ad esempio.

Tra i vantaggi vi è anche la possibilità di programmare le luci prima che l’evento inizi e la facilità di controllo. Potrai svolgere tutte queste operazioni anche da remoto utilizzando il tuo computer o uno smartphone.

In ultimo, anche sotto il profilo economico, le teste mobili risultano particolarmente convenienti. Il loro prezzo di mercato è decisamente contenuto rispetto all’apprecchiatura tecnica standard e sono di facile reperibilità, nei negozi fisici ma anche negli store online specializzati in led e luci.