“Un aiuto concreto per le famiglie siciliane in direzione della transizione energetica, della sostenibilità ambientale e del contrasto al caro energia. Dopo l’introduzione già da 3 anni degli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, oggi la regione siciliana fa un altro passo in avanti verso le energie rinnovabili grazie ad un’altra mia norma”. A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Jose Marano, vice presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità dell’Ars, a seguito dell’adozione da parte della Regione Siciliana della norma approvata nella scorsa finanziaria targata M5S, voluta dalla deputata M5S che che disciplina l’erogazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici. In queste ore è stato pubblicato il decreto attuativo.

“Un lavoro – spiega Marano – condotto con determinazione e sinergia con l’Assessore Di Mauro, il dipartimento, il dirigente, che ringrazio per la fattiva collaborazione per la concretizzazione di una norma di cui sono stata prima firmataria nella legge di stabilità 2023 e che oggi vede realizzare un sostanziale aiuto ai cittadini siciliani”.

“Il contributo di 5.000€ per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia prodotta dagli stessi, unito agli incentivi nazionali, consentirà ai cittadini siciliani di essere indipendenti dal punto di vista energetico e contribuirà alla sostenibilità ambientale del nostro territorio”, conclude la deputata del M5S.