“Pensare la Fede! Vivere il vangelo!” È il tema della seconda Settimana della Fede che si terrà a Gangi dal 15 al 20 ottobre. Già l’anno scorso l’iniziativa promossa da Don Giuseppe Amato ha riscosso un discreto successo, non solo tra i fedeli del borgo madonita, ma anche tra coloro che sono venuti dai paesi vicini.

Questa iniziativa è un’occasione di approfondimento dei contenuti della fede cristiana attraverso il confronto con studiosi, teologi, scrittori e gente impegnata nella politica e nel sociale. Non mancano i riferimenti alla cultura religiosa, ma soprattutto all’attualità e a un cristianesimo sempre più consapevolmente concreto.

I lavori cominceranno il pomeriggio di giorno 16 ottobre alle ore 17:00 in Chiesa Madre, i partecipanti saranno divisi in laboratori nei quali, con l’ausilio di un moderatore e di alcune schede precedentemente fornite, potranno dibattere autonomamente sul tema della giornata. Successivamente, alle 18:00 ci saranno le relazioni degli esperti invitati ai quali alla fine si potrà restituire il lavoro fatto negli stessi laboratori con domande, considerazioni, dibattiti.

“E’ una vera e propria settimana di studio – afferma don Giuseppe Amato – nella quale ognuno è chiamato a dare il proprio contributo, anche con semplicità, per questo ho voluto che le relazioni degli esperti fossero precedute dai laboratori. Il brano biblico che ci guiderà sarà quello che narra dell’incontro fra Gesù e l’inquieto maestro di Israele Nicodemo. Non è una settimana esclusivamente per addetti ai lavori, ma è aperta a tutti, pure a coloro che sono distanti dalla nostra fede. Abbiamo scelto un tema impegnativo che deve ricordarci la necessità di ragionare sui contenuti della fede onde evitare la tentazione di ridurla a puro sentimentalismo”.

A dare risalto a questa iniziativa, l’opera realizzata dal pittore il Maestro Giuseppe Forte che in una tela ha voluto immortalare proprio l’incontra fra il Gesù e Nicodemo che si reca da lui di notte per avere risposte alle sue molteplici domande.