Società

“Giornata di inizio d’anno” del movimento di Comunione e Liberazione Sicilia

Si svolgerà domenica 8 ottobre alle ore 10,30 al San Paolo Palace Hotel di Palermo, la tradizionale “Giornata di inizio d’anno” del movimento di Comunione e Liberazione Sicilia dal titolo “La fede compimento della ragione”. L’evento, aperto a tutti, credenti e non credenti, metterà a tema la ragionevolezza della fede cristiana vissuta, non in modalità intimistica, ma come esperienza conoscitiva, capace di dare forma alla vita e metodo adeguato a rispondere alle esigenze dell’uomo di fronte alle sfide della quotidianità, particolarmente in tempi non facili quale quelli attuali.

Guiderà l’assemblea Alfonso Ruggiero, docente di matematica e fisica al liceo scientifico Vaccarini di Catania e responsabile regionale della fraternità di Comunione e Liberazione, che introdurrà tre testimonianze, esperienze di vita diverse, ordinarie, tutte investite dalla straordinaria ragionevolezza della fede.

Davanti ai drammatici fatti di cronaca che denunciano un vuoto educativo, la fede può ancora essere un punto ragionevole da cui ripartire? Ma qual è il rapporto tra fede e ragione? La fede ha ancora risposte concrete per l’uomo di oggi?

Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, ha speso la sua intera esistenza perché domande come queste non rimanessero senza risposta e perché i ragazzi di allora, da cui è nato il movimento, come quelli di oggi, avessero una ipotesi concreta su cui fondare la speranza della vita, l’impegno del lavoro e l’attesa di felicità.

Un tale desiderio è, al fondo, nel cuore di tutti, per cui, seguendo l’esortazione di Papa Francesco, il movimento di Comunione e Liberazione torna a proporre la testimonianza della convenienza della fede vissuta nella realtà quotidiana.

Alla fine dell’incontro, prevista per le 12,15, sarà celebrata la Santa Messa.

redazione

Recent Posts

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

2 ore ago

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

4 ore ago

Pensioni, il giorno dell’accredito non è più il 1º | Cambiamento storico in Italia: ecco quando arriveranno i soldi

Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…

8 ore ago

Manutenzione Intesa Sanpaolo: carte non visibili per 24 ore, ecco giorni e orari

Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…

9 ore ago

“Una specie aliena ci sta invadendo” | Allarme rosso in Sicilia: è arrivata dall’altra parte del mondo

Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…

10 ore ago

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

20 ore ago