Sport

“Scricchioli d’oro”. Scuola calcio d’élite

Da un’idea del Comitato Regionale sportivo Sicilia della Libertas, presieduto da Giuseppe Mangano, in collaborazione con la dirigente della Nazionale del Mediterraneo di calcio, Rosa Russo, parte il prossimo 12 settembre a Palermo la 1ª sezione della “Scuola calcio d’élite” denominata “Scricchioli d’oro”.
Questa prima sezione è riservata a sedici bambini nati tra il 2010 e il 2012 i quali saranno seguiti dall’esperto allenatore Filippo Di Fatta, affiancato a sua volta dallo staff dei vari Dipartimenti della Nazionale del Mediterraneo, tra i quali quello sanitario con in testa la dottoressa Rosangela Vella della Clinica Triolo – Zancla di Palermo.


Tutti i martedì e venerdì (dalle 18 alle 20), i sedici bambini svolgeranno la loro preparazione presso il centro sportivo
Sant’Ernesto in via Galileo Galilei 50 a Palermo. Si tratta di un percorso mirato e voluto dalla presidenza della Libertas Sicilia e della Nazionale del Mediterraneo per valorizzare ancor più il lavoro svolto dall’intero staff attraverso i suoi 5 Dipartimenti nell’ambito dei 27 Paesi, che si affacciano nel Mediterraneo, coinvolti nel progetto. In particolare sono state sviluppate due aree ritenute fondamentali nel delicato settore che riguarda i giovani: 1 – Area tecnica con la presenza di allenatori, preparatori atletici, osservatori, direttore tecnico; sviluppo della metodologia di allenamento federale con psicologi e medici sportivi; 2 – Area educativa-formativa relativa alla formazione e alla collaborazione con: famiglie, scuole, università, enti locali e nazionali, mass media e organizzazioni interessate a difendere i diritti umani e le libertà.


“Una Scuola calcio riservata a sedici giovanissimi – riferisce Rosa Russo – affinché siano concentrate attenzioni mirate sia relative alla tecnica calcistica che più in generale alla vita. Uno spazio di crescita dove si impara a stare insieme agli altri. Perché riteniamo che il lavoro con i giovani non si limiti soltanto ad allenarli calcisticamente ma punta principalmente allo sviluppo della loro personalità oltre che alla trasmissione di quei valori importanti per lo sviluppo del loro futuro: altruismo, sincerità, senso di responsabilità, ecc. In sintesi, non intendiamo preparare i nostri giovanissimi atleti soltanto per giocare al meglio una partita di calcio, ma contiamo di poterli accompagnare, nella migliore maniera possibile, verso la loro più importante partita: quella della vita”.

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

1 ora ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

3 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

4 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

24 ore ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago