Sport

“Scricchioli d’oro”. Scuola calcio d’élite

Da un’idea del Comitato Regionale sportivo Sicilia della Libertas, presieduto da Giuseppe Mangano, in collaborazione con la dirigente della Nazionale del Mediterraneo di calcio, Rosa Russo, parte il prossimo 12 settembre a Palermo la 1ª sezione della “Scuola calcio d’élite” denominata “Scricchioli d’oro”.
Questa prima sezione è riservata a sedici bambini nati tra il 2010 e il 2012 i quali saranno seguiti dall’esperto allenatore Filippo Di Fatta, affiancato a sua volta dallo staff dei vari Dipartimenti della Nazionale del Mediterraneo, tra i quali quello sanitario con in testa la dottoressa Rosangela Vella della Clinica Triolo – Zancla di Palermo.


Tutti i martedì e venerdì (dalle 18 alle 20), i sedici bambini svolgeranno la loro preparazione presso il centro sportivo
Sant’Ernesto in via Galileo Galilei 50 a Palermo. Si tratta di un percorso mirato e voluto dalla presidenza della Libertas Sicilia e della Nazionale del Mediterraneo per valorizzare ancor più il lavoro svolto dall’intero staff attraverso i suoi 5 Dipartimenti nell’ambito dei 27 Paesi, che si affacciano nel Mediterraneo, coinvolti nel progetto. In particolare sono state sviluppate due aree ritenute fondamentali nel delicato settore che riguarda i giovani: 1 – Area tecnica con la presenza di allenatori, preparatori atletici, osservatori, direttore tecnico; sviluppo della metodologia di allenamento federale con psicologi e medici sportivi; 2 – Area educativa-formativa relativa alla formazione e alla collaborazione con: famiglie, scuole, università, enti locali e nazionali, mass media e organizzazioni interessate a difendere i diritti umani e le libertà.


“Una Scuola calcio riservata a sedici giovanissimi – riferisce Rosa Russo – affinché siano concentrate attenzioni mirate sia relative alla tecnica calcistica che più in generale alla vita. Uno spazio di crescita dove si impara a stare insieme agli altri. Perché riteniamo che il lavoro con i giovani non si limiti soltanto ad allenarli calcisticamente ma punta principalmente allo sviluppo della loro personalità oltre che alla trasmissione di quei valori importanti per lo sviluppo del loro futuro: altruismo, sincerità, senso di responsabilità, ecc. In sintesi, non intendiamo preparare i nostri giovanissimi atleti soltanto per giocare al meglio una partita di calcio, ma contiamo di poterli accompagnare, nella migliore maniera possibile, verso la loro più importante partita: quella della vita”.

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

1 ora ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

2 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

3 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

13 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

14 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

16 ore ago