Il 2 settembre alle 18.30 si inaugurerà la mostra di pittura di Anna Giannone “Il colore del mare”.
Nella splendida sala del Centro culturale il Bastione, a Cefalù, le opere sembrano essere una prosecuzione del panorama marino che si scorge dalle finestre. L’artista utilizza il mare come metafora di vita, rispecchiando ogni sensazione nei colori dell’acqua e del cielo.
Ogni opera veicola un messaggio concreto e contemporaneo, che va al di là della figurazione intrinseca, svelando un linguaggio poetico.
Così i branchi di pesci che nuotano in cerchio, sembrano rimandarci a una vita di corse quotidiane insensate, i gabbiani sono simbolo di libertà e i paesaggi e i ritratti sono invece spunto per riflettere sul tema dell’inquinamento, dove spesso il mare viene visto come strumento per guardare alla propria anima, cercando una serenità spesso lontana.
La mostra è arricchita dalle poesie di Enza Spagnolo, Loredana Rosa, Marisa Sedita, Luisa Macaluso e Mariolina Riggi.

Il vernissage sarà un momento per conoscere anche il libro “Come fosse un fiore”, pubblicato da Eskimo edizioni, scritto e illustrato da Anna Giannone.
L’autrice, durante il lockdown dipinge un acquerello al giorno, che commenta brevemente. Il lettore verrà quindi proiettato in un’esperienza già sua, che ha rimosso e rielaborerà il trauma vissuto.
L’opera ha come obiettivo quello di riaccendere l’attenzione su un periodo di paura e di angoscia, che ha lasciato una ferita nell’anima di tutti, soprattutto dei più giovani, i quali ne pagano ancora le conseguenze.
Dialogheranno con l’autrice il Professore Antonio Franco, Assessore alla cultura del Comune di Cefalù e la professoressa Antonella Cancila, dirigente dell’ISS J.Del Duca- D.B.Amato di Cefalù

Anna Giannone vive e opera a Caltanissetta, laureata in economia, è artista per vocazione, ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive a Caltanissetta, Torino e Roma.
Attivista per i diritti delle donne, è impegnata nel Centro Antiviolenza di Caltanissetta.

La mostra rimarrà aperta fino al 16 settembre.