Quali sono i lavori più richiesti per i giovani? Questa è la domanda che puntualmente ogni ragazzo appena diplomato si pone se non intende proseguire gli studi, ma anche chi è alle prese con la scelta del percorso universitario e non vorrebbe finire a frequentare facoltà con pochi sbocchi lavorativi.

Secondo alcune previsioni di settore, entro il 2025 in Italia verranno assunti un milione di giovani laureati e un milione e mezzo di diplomati: in tutta la Sicilia, così come per chi vuole trovare lavoro a Palermo, il capoluogo, è possibile consultare diverse opportunità.

Settori e specializzazioni professionali: quali sono più adatti per i giovani

Una buona fetta delle nuove assunzioni, concordano gli addetti ai lavori, riguarderà il settore medico-sanitario: qui più che altrove, infatti, la pandemia ha reso evidente la carenza di personale. Infermieri, ostetrici, fisioterapisti sono tra i professionisti sanitari attualmente più richiesti, insieme a tutte quelle figure che si occupano di medicina sul territorio. 

La ripresa dei viaggi dopo la pausa pandemica ha implicato un boom del settore turistico e, di conseguenza, una maggiore domanda di lavoratori in quello che è da sempre un settore che dà largo impiego ai giovani. Nell’ospitalità si cercano soprattutto host che abbiano buona familiarità con le lingue; nella ristorazione invece è attualmente alta la domanda per personale di sala e aiuto cuochi.

Per i giovani diplomati le opportunità più grandi si trovano nel commercio, dove è sempre presente la ricerca di commessi e addetti alle vendite, al customer care o gli addetti al call center.

Se si è in possesso di un diploma professionale, è possibile consultare le offerte per profili tecnici: spesso rimangono vacanti perché le aziende fanno difficoltà a trovare candidati idonei. Tra i profili tecnici in assoluto più ricercati in Italia ci sono attualmente elettricisti industriali e civili, fresatori e tornitori, saldatori, manutentori termoidraulici e montatori meccanici.

In conclusione, il mercato del lavoro in Sicilia offre diverse opportunità per i giovani in cerca di occupazione. Settori come il medico-sanitario, il turismo e il commercio si presentano come i più promettenti per coloro che cercano un impiego. Sicuramente la pandemia ha evidenziato la carenza di personale in diversi settori, e allo stesso tempo, la ripresa dopo questo periodo difficile ha creato nuove opportunità.