Attualità

Incendi. Muffoletto: riflessioni sulla Caporetto

L’esperienza vissuta il 25 luglio quale sindaco di un paese che, al pari di altri, è stato ancora una volta aggredito dalla furia devastatrice del fuoco mi ha indotto a talune riflessioni. 

Di esse ne voglio rappresentare due.

La prima: il fuoco ha svelato che “il re è nudo”.

Il sistema difensivo regionale non ha funzionato.

Al riguardo non è necessario che io mi dilunghi sulle “nudità “.

È corale, infatti, la presa d’atto della “Caporetto”.

La seconda: non l’ho fatta da solo.

L’ho fatta a voce alta con un amico (che tale è ad onta delle atmosfere elettorali che ovviamente non hanno più ragione di esistere) riflessivo ed acuto.

Ci siamo detti : se il “re è nudo” come ha mostrato di essere , se di conseguenza dobbiamo prepararci a difenderci da soli, allora non possiamo che fare di tutto perché  l’esistente Gruppo Comunale di Protezione Civile si rafforzi in termini di uomini e di mezzi.

Le esperienze degli ultimi anni hanno messo in evidenza oltre alla conclamata dolosita’  degli  eventi incendiari il fatto che sempre più spesso sono a concreto rischio i centri abitati.

Ed allora mi rivolgo ai giovani di questo paese ( tanti di essi mi risulta non sono stati con le mani in mano neanche l’altro ieri ) chiedendo loro, sommessamente e al tempo stesso a gran voce, di rispondere “presente” a questo mio appello e alle loro coscienze che, conoscendoli ad uno ad uno, parlano di certo il linguaggio dell’amore per questo paese che abbiamo il dovere di difendere e tutelare sempre e comunque.

Il Sindaco di Gratteri
Giuseppe Muffoletto

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

17 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

22 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago