Si è concluso il primo appuntamento della tredicesima edizione delle Notti Clandestine® a Termini Imerese, manifestazione che si concluderà lunedì 31 luglio 2023. Ad aprire la kermesse la presentazione del libro Quando incontri una leggenda Storia di un’amicizia con Ennio Morricone(edizioni Curci) di Mauro Di Domenico. Ha dialogato con l’autore Paolo Pintacuda.
«Rispettosa, privata e affettuosa. Questa la mia amicizia con Ennio Morricone – ha ricordato il chitarrista napoletano – Non ho descritto l’Ennio Morricone che oggi si conosce, ma raccontato l’Ennio privato, in maniera molto discreta e rispettosa, di quelli che sono stati 27 anni di rapporti privati, scambi di regali e consigli soprattutto su quello che non dovevo fare. Per me lui è ancora a casa. Ogni tanto chiamo la moglie, la signora Maria, e attendo che Ennio possa venire magari a rispondere più tardi. Quando suono c’è tutto di lui, quello che mi ha suggerito con le parole, i consigli e gli sguardi. Ciò che mi ha trasmesso in termini di emozioni non si può descrivere. È stato un maestro indiretto di tutti. C’è ancora tanto da scoprire».
«L’analogia con il libro presentato oggi è il legame fortissimo che c’era tra mio padre e Peppuccio Tornatore – ha detto Paolo Pintacuda – Un legame nato tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta al cinema “Capitol” di Bagheria, quello che nella realtà è il vero Cinema Paradiso. In quel luogo nasce l’amicizia tra mio papà e Peppuccio Tornatore, quella che poi ha trasfigurato e romanzato nel film Nuovo cinema paradiso. Il legame che c’è tra mio padre, Peppuccio e Morricone è questo qui. Del libro presentato questa sera – ha aggiunto – mi porto tanto. È un’opera molto profonda. Mauro riesce a raccontare bene la sua esperienza e il suo rapporto di amicizia con Ennio Morricone. Chi riesce a capire sin dalla giovane età quali sono i propri sogni e per che cosa è portato nella vita deve aggrapparsi a quei sogni e deve cercare di realizzarli a tutti i costi».
La serata si è conclusa con la proiezione del film Franco Battiato. La voce del padrone, Nastro d’Argento (2023), regia di Marco Spagnoli.
Posticipata la consegna del Premio Speciale Gatto Barlacio a Paola Catania(Presidente CRNC “Efebo d’Oro Film Festival”) e Alessandro Rais(direttore artistico “Efebo d’Oro Film Festival”) che non sono potuti essere presenti a causa degli incendi che hanno colpito Palermo e il comprensorio.
Questa sera, alle ore 21.30, proiezione del film Un mondo sotto social, regia di Claudio Casisa e Annandrea Vitrano. Protagonisti “I Soldi Spicci”. Riceverà il Premio Speciale Gatto Barlacio Fabiana Rinella, medaglia d’oro U17 ai campionati europei di lotta 2023. Esclusivamente le attività pomeridiane della manifestazione si svolgeranno alla “Cuccagna” in via Iannelli. Le serate, invece, si svolgeranno regolarmente nella terrazza del Belvedere di fronte lo Shiagù.
Il programma dei prossimi giorni:
Giovedì 27 luglio. Alle ore 18 apertura mostra dei “Pannelli commemorativi in ricordo dei giornalisti uccisi dalla mafia”(Ordine dei Giornalisti di Sicilia). Alle ore 19 presentazione del libro Il magistrato ipocrita(Panda edizioni) di Fabio Pilato. Dialogheranno con l’autore Elvira Terranova e Giulio Francese. Alle ore 21.30 proiezione del film Biagio, regia di Pasquale Scimeca. Interverranno: Linda Di Dio, Carmen Cera, Pasquale Scimeca e Don Pino Vitrano. Riceverà il Premio Speciale Gatto Barlacio Peppe Piscitello, artista termitano che ha realizzato il busto di Biagio Conte. Sarà anche presentato il cortometraggio inedito “Le idee che corrono” dei giovani termitani Giuseppe Grazianoe Matteo Marcotti.
Venerdì 28 luglio. Alle ore 18.30 presentazione del libro La danza delle anime(edizioni Sette Chiavi) di Giorgio Lupo e alle ore 19 presentazione del libro Mimmo Pintacuda, il testimone discreto. La storia del vero Alfredo di Nuovo Cinema Paradiso(edizioni Sikè) di Paolo Pintacuda. Alle 21.30 proiezione del cortometraggio La Fornace, regia di Daniele Ciprì. Interverranno: Pippo Gigliorosso, Gianni Cannizzo e Fabrizio Lupo. Riceveranno il Premio Speciale Gatto Barlacio Gianpiero Pumo(regista e sceneggiatore per il film “Ciurè”), Luciano Accomando(regista e sceneggiatore per il film “Scianèl”) e Clara Pangaro(direttrice dell’istituto penitenziario minorile “Malaspina” per il progetto del film “Scianèl”).
Sabato 29 luglio. Alle ore 18.30 presentazione de libro Non capivo. Parole reali che la storia nasconde(Luglio editore) di Romano Bosich. Letture a cura di Nina Di Gregorio, dialogherà con l’autore Michele La Tona. Alle ore 19 presentazione del libro Un uomo senza paura. D’Artagnan il primo giornalista ucciso dalla mafia(La Corte editore) di Francesca La Mantia. Dialogheranno con l’autriceVincenzo Bonadonna e Giusi Conti. Alle ore 21.30 spettacolo musicale del gruppo “The Fab Four night“, composto da: Rocco Tarantino & Germana Di Cara (voci soliste e cori), Davide Femminino (basso elettrico), Sergio Calì (percussioni), e dal Quartetto d’archi dell’Orchestra MediterraneaLuigi Sferrazza (violino I), Laura Gallo (violino II), Maria Adelaide Filippone (viola), Paola Tiziana Cilluffo (violoncello) e Alberto Maniaci (pianoforte e direzione). Premio Speciale Gatto Barlacio all’associazione Addio Pizzo(sarà presente e ritirerà il premio Pico Di Trapani).
Domenica 30 luglio. Alle ore 19 presentazione del libro Bonjour Casimiro. Il barone e la villa fatata(Rubbettino editore) di Alberto Samonà, dialogherà con l’autore Agostino Porretto(Direttore e Responsabile rivista “Sicilia l’isola del Tesoro”).Alle ore 21.30spettacolo musicale “30 anni suonati”di Joe Barbieriquartet, composto da: Bruno Marcozzi (batteria e percussioni), Pietro Lussu (piano) e Luca Bulgarelli (contrabasso).
Lunedì 31 luglio. Alle ore 18.30 presentazione del libro È la coppia che fa il totale(edizioni Harper Collins) di Ornella Sgroi. Alle ore 19 presentazione del libro Fango(edizioni Castelvecchi) di Aurelio Grimaldi. Dialogherà con l’autore Franco Piro. Alle ore 21.30spettacolo Teatro-Canzone con il duo Bottega Retrò, Cocò Gulotta e Al di Rosa.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Termini Imerese, dall’associazione Addio Pizzo e dal comitato degli imprenditori della Zit (Zona industriale di Termini Imerese), è sponsorizzata da Tecnimpianti, Enel, LVS Group e Mondialpol Security.