Non c’è ancora un rallentamento nella propagazione degli incendi nel territorio di Cefalù. Permane il caldo soffocante. L’energia elettrica si interrompe di continuo. La disperazione della gente che vede a rischio o bruciare i sacrifici di una vita.Il vicesindaco Lapunzina ha scritto alle 16:00: siamo stati impegnati a salvare Persone.


Dal Comune viene diffuso un numero verde di emergenza ed il parroco della Kalura e della Ferla don Pino Cigno celebra una S.Messa ed invita alla preghiera.Sindaco Tumminello: Per segnalazioni si può fruire del numero verde comunale 800208129.
Parroco don Pino Cigno: Oggi celebro Santa Messa per chiedere al Signore e alla Vergine Maria di bloccare questo pericolo, fonte di paura e smarrimento.Un resoconto del sindaco di Cefalù: Dalle prime ore di questa notte si è sviluppato un incendio nel territorio di Gratteri, nella zona Pianetti. Il forte vento lo spinge e lo alimenta, minacciando anche il territorio di Cefalù.
Abbiamo attivato tutti i possibili mezzi di soccorso allertando le centrali operative, ma da ieri in diverse zone della provincia di Palermo, compreso il capoluogo, divampano incendi di vasta proporzione.

Da qualche ora sono operativi i mezzi della forestale e del gruppo di Protezione civile Giubbe d’Italia con cui siamo in costante contatto per monitorare la situazione.Ci sono difficoltà di spegnimento a causa del vento e della difficile accessibilità dei luoghi.
sono attivi incendi di vaste dimensioni nel territorio di Sclafani, Aliminusa e Cerda. La grande colonna di fumo che sale da ovest proviene da quelle zone particolarmente colpite.
Ho avuto notizie dal collega di Lascari che un incendio divampato nel territorio del suo comune è stato posto sotto controllo.
Nel nostro territorio si è riattivato un focolaio in zona Ferla, ma le squadre antincendio sono attive sul posto.