L’obiettivo della nostra interrogazione non voleva essere quello di ottenere una risposta in cui venissero elencate tutte le attività che svolgono giornalmente gli agenti di polizia municipale a cui va tutta la nostra solidarietà per il servizio prestato specie in periodi pressanti come quello estivo, ma voleva ottenere una soluzione al problema che ancora oggi non si è risolto.
Viene indicato nella risposta che la Giunta Municipale ha approvato un progetto obiettivo inerente i servizi di viabilità finalizzato anche al contrasto dell’abusivismo commerciale: ma in cosa consiste questo progetto? E’ già in atto? Avevamo proposto, come già avvenuto in passato, che il comune potesse avvalersi di un servizio di guardie private che fungesse da deterrente nei punti nevralgici della città: ci viene risposto – cosa che già sappiamo – che le guardie private non hanno potere di accertamento degli illeciti. Non costituirebbero comunque una presenza sul territorio che consentirebbe nell’immediato di essere da tramite con gli agenti di pubblica sicurezza e consentire un intervento tempestivo?
Questa amministrazione evidentemente ritiene che le forze di polizia municipale a disposizione del comune possano da sole affrontare la problematica, che, purtroppo, sappiamo invece essere fuori controllo specie nel periodo estivo, ancor di più se questo progetto obiettivo – di cui si fa riferimento nella risposta – dovesse già essere in atto: vorrebbe significare, quindi, che non ottiene i risultati prefissi.

Non ci riteniamo soddisfatti di questa risposta alla nostra interrogazione specie perché non vengono tutelati i commercianti che trattano la vendita di prodotti turistici e balneari.

Innoviamo Cefalù:
Pasquale Turdo
Antoniella Marinaro
Angela Fatta
Carmelo Greco