Eventi

Petralia Sottana prepara la festa di San Calogero

Fine settimana dedicato alla festa del Santo Patrono di Petralia Sottana, San Calogero Eremita,i cui riti sono iniziati nel giorno del Corpus Domini con l”acchianata ” di San Calogero dalla sua dimora a quella della Basilica Chiesa Madre dove ogni mattina si svolge la “sittina”.

Il programma dei festeggiamenti organizzato dal Comitato,prevede per sabato 17 dopo il giro della banda, intorno alle ore 21.30 la tradizionale Fiaccolata alla Veneziana che si concluderà in piazza Duomo con spari di fantasie pirotecniche. Subito dopo spazio al cabaret con alcuni artisti della trasmissione televisiva Sicilia Cabaret,presentati dal duo Matranga e Minafo‘.

Poi domenica 18 il clou della festa con la suggestiva processione di San Calogero per le vie del paese con i portatori, molti dei quali giovani,

che porteranno a spalla il simulacro ,del peso circa di 18 quintali, per le vie cittadine ,fino al rientro nella sua dimora con tanto di fuochi d’artificio  e i ringraziamenti del  Comitato di San Calogero.Chi per voto da esaudire o già esaudito,  chi per devozione e attaccamento alla festa patronale “appizza”  sotto,  sopportando l’intero peso che, come vuole la tradizione,  arriva a superare i diciotto quintali.  Motivo importante diventa per gli emigrati e i fuori residenti, che ritornano festanti nel loro paese natio.In serata il sorteggio accompaganto dalle note del trio “Fuoriprogramma”.La chiesa di San Giovanni Battista è sita accanto al complesso conventuale dei Frati Cappuccini. Pochi la conoscono con questo nome, ma la identificano con il nome di chiesa di San Calogero, poiché ospita l’altare del Santo Patrono. Incerto è l’anno di edificazione.Al suo interno  l’ Altare di San Giovanni Battista, eretto insieme la fabbrica, è stata arricchito nel 1838 da decori a olio, di una cancellata in legno e di due statuette, prima conservate nei magazzini della Chiesa Madre. Poi c’è l’Altare di San Calogero del 1642 rivestito di marmi policromi.

redazione

Recent Posts

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

9 minuti ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

10 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

13 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

16 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

18 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

22 ore ago