Eventi

Castelbuono,  “Gran premio del mediterraneo” vince il magistrato dei quartieri di Piazza Armerina

Domenica quattro giugno, in occasione della XV Infiorata Città di Castelbuono, al cospetto di migliaia di spettatori assiepati nell’anfiteatro naturale di Piazza Castello hanno gareggiato i gruppi di sbandieratori, tamburi e musici di Sicilia che si sono contesi il trofeo regionale “Gran Premio del Mediterraneo”.

In una giornata dedicata alla rievocazione del “Gran Corteo Storico dei Ventimiglia Principi di Castelbuono” e del “Gran Premio del Mediterraneo” tra le migliaia di visitatori che hanno fatto da cornice lungo tutto il centro storico di Castelbuono, si sono “sfidati”, per la conquista del trofeo, il Nobile Quartiere Monte Mira di Piazza Armerina, i Tamburi dell’Ass.ne Sicularagonensia di Randazzo, gli Sbandieratori Città di Randazzo e gli Sbandieratori e Musici del Magistrato dei Quartieri di Piazza Armerina, trasportando il pubblico indietro nel tempo in un contesto tipicamente medievale.

L’ambito trofeo, terminate le esibizioni dei gruppi in concorso e dopo un’attenta valutazione è stato assegnato dalla Giuria, Presieduta dall’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Dott. Francesco Paolo Scarpinato e composta dal Commissario Straordinario del Parco delle Madonie Dottor Salvatore Caltagirone, dal Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, dall’Arch. Rosario Polisi e dall’ Ing. Adriana Scancarello, al gruppo di Sbandieratori e Musici del Magistrato dei Quartieri di Piazza Armerina, vincitore del trofeo nel 2019, che ha regalato al numeroso pubblico uno spettacolo avvincente ed emozionante con numerose coreografie che hanno dato un valore aggiunto all’esibizione.

Al secondo posto, con pochissimi punti di scarto, si è piazzato il Nobile Quartiere Monte Mira di Piazza Armerina, detentore del trofeo conquistato lo scorso anno, al terzo posto i Tamburi dell’Ass.ne Sicularagonensia di Randazzo, anche loro detentori del trofeo del 2022 e al quarto posto i giovanissimi e apprezzati Sbandieratori della Città di Randazzo.

Il Presidente dell’Associazione Culturale Promo Madonie e della Federazione Regionale dell’ Identità Storica Siciliana Jhonny Lagrua, l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Dott. Francesco Paolo Scarpinato, il Commissario Straordinario del Parco delle Madonie Dott. Salvatore Caltagirone e il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, dopo essersi congratulati con i Presidenti delle Delegazioni e dopo aver premiato i vincitori, hanno apprezzato e ringraziato tutti i gruppi storici che hanno preso parte alla manifestazione contribuendo con la loro presenza al grande successo dell’intensa giornata medievale a Castelbuono facendo conoscere alle migliaia di visitatori la storia, la cultura e le tradizioni della Sicilia.

photo Rober Goodman

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

15 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

5 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

6 giorni ago