L’Amministrazione Comunale di Cefalù nella risposta del 14 novembre 2022 ha fatto riferimento alla condotta indisciplinata dei conducenti e alla possibile installazione di dissuasori alla sosta e/o parapedonali nel tratto di strada tra il bivio di Gibilmanna e piazza San Francesco. Tanto scrive il gruppo consiliare di minoranza “Innoviamo Cefalù” composto da Pasquale Turdo, Angela Fatta, Carmelo Greco, Antoniella Marinaro.
Ci risulta – scrivono i Consiglieri – che la polizia municipale ha portato avanti l’attività di controllo limitandosi a comminare qualche multa.
Il fatto che non sono stati installati dissuasori alla sosta fa ritenere che la verifica effettuata ha escluso la possibilità di installarne.
Un fatto però è certo: motociclisti ed automobilisti continuano a percorrere quel tratto di strada a velocità superiore a quella massima di 30 km/h fissata dalla segnaletica verticale, tant’è che altri incidenti si sono registrati dopo la nostra interrogazione.
L’ultimo dei quali un paio di giorni fa.
Non possiamo aspettare – scrivono – che si registri qualche incidente con danni più gravi, nel quale anche noi potremmo essere coinvolti.
La responsabilità ricadrebbe anche sull’Amministrazione che non avrebbe adottato le giuste misure per cercare di evitarli.
Ciò a prescindere dal comportamento scorretto degli utenti della strada, per il quale nessuno potrebbe condannarla.
L’interrogazione era stata presentata dal gruppo consiliare il 13 ottobre 2022:
Consiglieri Comunali del gruppo “InnoviAmo Cefalù”
Premesso che:
Nel tratto di strada urbana compreso tra il bivio di Gibilmanna e Piazza S. Francesco, durante la
stagione estiva si sono verificati, con allarmante frequenza, incidenti che hanno coinvolto utenti
della strada e che, solo per la buona sorte di quanti ne sono rimasti coinvolti, non hanno fatto
registrare vittime.
Avendo constatato che:
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…