Società

Schlein segretario del Pd: segno di rilancio dei valori fondanti la Carta Costituzionale

IL 12 marzo 2023, con l’elezione di Elly Schlein a Segretario del PD, segna un punto fermo per il riequilibrio e il rilancio dei principi e dei valori fondanti la Carta Costituzionale della Repubblica italiana, attraverso il sistema dei Partiti che non possono identificarsi a misura o a denominazione uomo, donna (Salvini, Berlusconi, Meloni), ma debbano richiamarsi e denominarsi per i valori, gli ideali e i principi economici di cui sono espressione e riferimento nella società italiana e a cui ispirano il programma e l’azione di governo del Paese.

                La capacità politica di Romano Prodi è stata quella di raccogliere il testamento politico dell’agosto 69’ a Vallombrosa di Fernando Santi finalizzato a determinare un’Alleanza politica stabile tra i Partiti del Centro-Sinistra che risollevarono il Paese dalla povertà e dalle macerie del secondo conflitto mondiale, realizzando significative riforme e il miracolo dell’economia italiana.

                Resta la responsabilità storica di Romano Prodi di aver vanificato i Comitati per l’Italia che vogliamo, in cui erano presenti e distinte le diverse anime del Centro-Sinistra, e di aver concorso alla costituzione del PD per assumere la presidenza del Governo del Paese, rendendo però non più distinguibile la ricchezza di valori, ideali, dottrine economiche e sociali dell’Alleanza politica.

                Con la celebrazione del Congresso PD, la parte più illuminata e minoritaria del PD e in modo più significativo la società civile, che ha potuto partecipare al Congresso e votare in modo determinante Elly Schlein, hanno indicato la via che deve percorrere il Centro-Sinistra in Italia per la ripresa e il rilancio dei Partiti politici italiani, riferimenti irrinunciabili e luoghi di aggregazione politica per realizzare un programma unitario di governo della società italiana.

                All’articolazione di una moderna area di Sinistra, che non abbia la pretesa di rappresentare tutti e pertanto nessuno, dovrà riguardare l’azione politica di Elly Schlein, per guidare un Partito moderno e radicato nella società, riferimento politico certo della Sinistra del Paese.

                Le diverse anime politiche dell’area cattolica, liberaldemocratica, repubblicana, socialista ed ambientalista, attraverso il rilancio e la ridefinizione dei loro Partiti, debbono tornare ad essere luoghi di aggregazione e formazione politica ed indicare l’attualità e la consistenza del patrimonio di valori di cui sono portatori, per realizzare, nell’attualità dei bisogni del Paese, un concreto, significativo e condiviso progetto di governo della società italiana.

                                                                                                                             Luciano LUCIANI

redazione

Recent Posts

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

4 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

5 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

6 ore ago

A Petralia Sottana un seminario per i dipendenti pubblici sul tema della prevenzione della corruzione

Si è tenuto presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana un interessante seminario in…

7 ore ago

L’ARENA RE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA COMPIE 70 ANNI

L’Arena Re di Campofelice di Roccella compie 70 anni. In attività dal 1955, anche quest’anno…

8 ore ago

I Carabinieri di Mezzojuso sequestrano tartarughe detenute illegalmente

Nell’ambito del ruolo cruciale che l’Arma dei Carabinieri svolge nella salvaguardia della fauna selvatica e…

9 ore ago