Speciali

Libri: perché molti acquistano online

Il mondo delle librerie online ha avuto un vero e proprio boom qualche anno fa, per poi rallentare gradualmente. Tuttavia, rispetto al passato, gli italiani che usano gli e-commerce sono oggi molti di più e tra questi una buona fetta utilizza librerie online per i propri acquisti, non solo quando si tratta di e-book, ma anche per quanto riguarda i cari vecchi libri in formato cartaceo. Le motivazioni sono varie, correlate anche alle comodità offerte dai negozi online.

Buoni sconto e offerte
Come avviene per qualsiasi tipo di e-commerce, molti tra coloro che preferiscono fare acquisti sulle librerie online sono attirati dai buoni sconto e dalle offerte. Ricordiamo che nel nostro Paese la legge prevede un tetto massimo alle offerte possibili sui libri; anche con questa limitazione, trovare tutti i libri di una casa editrice, o quelli che trattano uno specifico argomento, con un piccolo sconto fa sempre piacere. In vari periodi le offerte sono molteplici, cosa che permette di acquistare più libri risparmiando in modo significativo. Ci sono poi le offerte particolari, quelle per chi possiede una specifica tessera o che vengono proposte in alcune occasioni durante l’anno. A queste opzioni si affianca anche la possibilità di poter ottenere del cashback attraverso piattaforme dedicate; a tal proposito, se anche tu vuoi risparmiare sui libri acquista su Mondadori online ed accumula punti Payback, che potrai usare per richiedere sconti in Mondadori Store o presso gli altri Partner PAYBACK.. Questo genere di proposte sono disponibili presso varie librerie online, cosa sicuramente gradita a moltissimi bibliofili.

Trovare ciò che si sta cercando
La facilità di accesso è un altro punto forte degli e-commerce che offrono libri, caratteristica appartenente a qualsiasi altro negozio online. Non solo, molte persone amano fare acquisti online perché ritengono molto semplice fare una ricerca, per trovare ciò di cui necessitano in modo molto rapido. Sicuramente poi il fatto che negli ultimi anni i corrieri offrano servizi di consegna molto celeri ha dato una spinta agli e-commerce. Perché nessuno ama attendere e se ha acquistato un libro oggi, desidera cominciare a leggerlo nell’arco di pochi giorni. Le consegne entro 24/48 ore sono una comodità disponibile in tante zone d’Italia, di cui molti italiani approfittano regolarmente. Grazie a questa opzione e alla disponibilità di molti negozi di libri online è possibile accedere a qualsiasi libreria, rapidamente e comodamente da casa. Anche gli appassionati di argomenti particolari, che spesso hanno difficoltà a trovare uno specifico volume, sono così accontentati.

Cartaceo o digitale?
Anche se quando sono stati presentati i primi e-book sembrava che avrebbero soppiantato i libri tradizionali, oggi la situazione sta andando in modo abbastanza diverso. Nonostante molti, anche tra i lettori più appassionati, amino i libri in versione digitale, il cartaceo continua a vendere e i negozi online di libri lo sanno, quindi propongono sia la versione tradizionale, sia quella digitale. I libri stampati offrono infatti quel contatto fisico con la carta, con le copertine colorate, che molte persone continuano ad amare e a prediligere.

Redazione

Recent Posts

Stop decontribuzione: Cna Sicilia, Governo fa cassa sulla pelle delle imprese del Sud

“Il governo Meloni ha deciso di fare cassa sulla pelle delle imprese del Sud, per…

1 ora ago

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

11 ore ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

11 ore ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

17 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

18 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo per i giornalisti su tutele, previdenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”. E’…

18 ore ago