Presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, si è tenuto il lancio del docufilm a cui ha preso parte la bagherese Teresa Molinaro, in qualità di Astrofotografa. Il progetto racconta infatti le immagini del cielo in chiave letteraria, scientifica e artistica e nasce dall’idea di Paola Tricomi, dottorata alla Normale di Pisa.  

La sceneggiatura è di Paola Tricomi, Andrea Orlando e Francesca Moscarella, il docufilm è stato prodotto da Ecoframes con il sostegno della Scuola Normale Superiore di Pisa, della Scuola Superiore di Catania e dell’Università degli Studi di Catania.Tra i vari protagonisti ha preso parte al docufilm “Per desiderio” anche l’Astronauta Luca Parmitano.  La prima proiezione è avvenuta a Pisa, nella Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore, alla presenza della giornalista Rai Paola Severini, del Direttore della Normale di Pisa Luigi Ambrosio e dei docenti della scuola pisana Prof. Andrea Ferrara (ordinario di Astrofisica e Cosmologia) e Prof.ssa Ilaria Pavan (associato di Storia Contemporanea e delegata del rettore alle Pari Opportunità). Alla proiezione è preceduta l’inaugurazione di una mostra fotografica che vede esposte le fotografie donate dai protagonisti del documentario: il gruppo di astrofisica e cosmologia della Scuola Normale Superiore (immagini tratte dal telescopio astronomico “James Webb”), l’astronauta Luca Parmitano (scattate durante le sue passeggiate nello spazio) e i fotografi Marco Meniero, Teresa Molinaro e Riccardo Agnello.

La mostra sarà organizzata successivamente anche a Catania ed è un modo per avvicinare il pubblico spettatore al mondo dell’astrofotografia e dell’osservazione del cielo e accompagnarlo prima alla visione del film attraverso immagini mozzafiato ed esperienze sensoriali. Sarà un vero e proprio spazio culturale con letture di poesie e conferenze pubbliche sul tema del cielo e chi volesse, su prenotazione, potrà vivere un’esperienza di immersività con visore VR che permetterà l’osservazione delle stelle. Per tutte le informazioni andare sul sito www.desidus.org