Si è conclusa la 14^ edizione del premio Sicì dedicato alle eccellenze siciliane,un premio, che negli anni, ha dato il giusto riconoscimento ad esponenti della cultura quali Antonio Presti, Alfio Scuderi e Tommaso Romano. A Marcello Mangia e Toti Piscopo per l’impresa ed al Comune di Erice per il turismo.
Negli anni hanno ricevuto il riconoscimento anche gli assessorati regionali al Turismo ed ai Beni Culturali.L’edizione 2023 si è svolta presso il Parco di Villa Filippina a Palermo.
La serata è stata condotta da Germana Nicolosi con la partecipazione del giornalista Fabio Console che ha brevemente intervistato gli ospiti premiati che si sono alternati sul palco.
La targa Sicì per la cultura è stata assegnata alla manifestazione Una Marina di Libri, che è stata la prima in Sicilia ad aprire al grande pubblico il mondo degli editori indipendenti.
Oggi Una Marina si è evoluta in una kermesse che ospita altre importanti manifestazioni più specializzate in ambiti specifici. A ritirare il premio è stata Maria Giambruno, ideatrice della manifestazione, che ha chiamato a se tutto il gruppo di lavoro di “Marina”.
Il premio è stato consegnato dall’assessore ai Beni Culturali della regione Sicilia Francesco Scarpinato che ha parlato dello stato di salute della cultura in Sicilia, sottolineando come per l’isola, i Beni Culturali siano diventati un elemento trainante per il turismo.Il riconoscimento per l’imprenditoria è stato attribuito all’azienda Fiasconaro di Castelbuono famosa per il suo panettone e per il suo ruolo di ambasciatrice della Sicilia, e delle sue prelibatezze, nel mondo.
A premiare la Dr.ssa Agata Fiasconaro, responsabile Relazioni Esterne dell’omonima azienda è stato l’assessore regionale Edy Tamaio.Tamajo ha sottolineato il ruolo fondamentale che molte aziende hanno per la crescita economica della Sicilia.
L’ultimo premio è stato consegnato al Comune di Terrasini per la qualità dell’accoglienza diffusa e per la riuscita operazione di arredo urbano che a portato a uniformare il decoro esterno di tutti i bar e gli spazi pubblici in maniera omogenea e organizzata
A consegnare il riconoscimento Angelo Butera ideatore del premio Sicì e Mario Cicero sindaco di Castelbuono prima città che ha ricevuto il premio nel 2016.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…