Si è  conclusa  la 14^ edizione del premio Sicì dedicato alle eccellenze siciliane,un premio, che negli anni, ha dato il giusto riconoscimento ad esponenti della cultura quali Antonio Presti, Alfio Scuderi e Tommaso Romano. A Marcello  Mangia e Toti Piscopo per l’impresa ed al Comune di Erice per il turismo.

Negli anni hanno ricevuto il riconoscimento anche gli assessorati regionali al Turismo ed ai Beni Culturali.L’edizione 2023 si è svolta  presso il Parco di Villa Filippina a Palermo.

La serata è stata condotta da Germana  Nicolosi con la partecipazione del giornalista Fabio Console che ha brevemente intervistato gli ospiti premiati  che si sono alternati  sul palco. 

La  targa Sicì per la cultura  è stata assegnata alla manifestazione Una Marina di Libri, che è stata la prima in Sicilia ad aprire al grande pubblico il mondo degli editori indipendenti.

Oggi Una Marina si è  evoluta in una kermesse che ospita altre importanti manifestazioni più specializzate in ambiti specifici. A ritirare il premio è stata Maria Giambruno, ideatrice della manifestazione,  che ha chiamato a se tutto il gruppo di lavoro di “Marina”.

Il premio è stato consegnato dall’assessore ai Beni Culturali della regione Sicilia Francesco Scarpinato che ha parlato dello stato di salute della cultura in Sicilia, sottolineando come per l’isola, i Beni Culturali siano  diventati un elemento  trainante per il turismo.Il riconoscimento  per l’imprenditoria è stato attribuito  all’azienda  Fiasconaro di Castelbuono famosa per il suo panettone e per il suo ruolo di ambasciatrice della Sicilia, e delle sue prelibatezze,  nel mondo.

A premiare la Dr.ssa Agata Fiasconaro, responsabile Relazioni Esterne dell’omonima azienda  è stato l’assessore regionale Edy Tamaio.Tamajo  ha sottolineato il ruolo fondamentale che molte aziende hanno per la crescita economica della Sicilia.

L’ultimo premio è stato consegnato al Comune di Terrasini per la qualità dell’accoglienza diffusa e per la riuscita operazione di arredo urbano che a portato a uniformare il decoro esterno di tutti i bar e gli spazi pubblici in maniera omogenea e organizzata

A consegnare il riconoscimento Angelo Butera  ideatore del premio Sicì e Mario Cicero sindaco di Castelbuono prima città che ha ricevuto il premio nel 2016.