L’ex Convento dei Padri Agostiniani, a Geraci Siculo, ha ospitato il Convegno “Esperienze, confronto e condivisione. La gestione del paziente affetto da Malattie Cerebrovascolari e Sclerosi Multipla”, accreditato Age.na.s (agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), con la direzione scientifica del Dott. Salvatore Cottone, Direttore U.O.C. di Neurologia e Stroke Unit, A.R.N.A.S. Civico di Palermo e gestito dall’Associazione Idea e dalla Dott.ssa Maria Russo.


Il Convegno è stato un momento di confronto e condivisione tra alcuni dei maggiori esponenti del territorio siciliano che si occupano di Sclerosi Multipla e Malattie Cerebrovascolari e i Medici di base delle Alte Madonie, per creare una rete solida. A moderare una delle due giornate la Dott.ssa Rita Zafonte, Medico di base, con la partecipazione di tanti suoi colleghi territoriali. Presenti, altresì, Psicologi e Infermieri.
Tra i Relatori, la Dott.ssa Manuela Ferrara, Responsabile del Cer/Neuropsicomed, il Prof. Francesco Talarico (Chirurgia Vascolare, Ospedale Civico Palermo), il Dott. Giovanni Tringali (Neurochirurgia, Ospedale Civico Palermo), il Dott. Giuseppe Craparo (Neuroradiologia P.O. Civico), il Dott. Luigi Grimaldi (Dirigente Neurologo, Ospedale Giglio di Cefalù), il Dott. Giuseppe Salemi (Neurologia, Policlinico Palermo).
Le due giornate sono state, anche, occasione di socialità e scambio conviviale tra relatori e partecipanti. In particolare, al termine della prima giornata di lavori, si è svolta una degustazione di vini magistralmente condotta dalla sommelier e docente di enogastronomia, Dott.ssa Francesca Tamburello, che ha intrattenuto gli ospiti presentando loro un catarratto e un nero d’avola del Prof. Vincenzo Provenzano.
Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento all’amministrazione comunale e alle strutture ricettive di Geraci Siculo che dimostrano come il territorio sia capace di dare risposte serie e logisticamente ben organizzate.