Anche per il 2023, con la 107^ Targa Florio si aprono i campionati regionali per auto storiche e moderne. Un esordio prestigioso per le serie territoriali che prevedono il massimo coefficiente 2 per i partecipanti alla gara valida per Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e 1,5 a coloro che invece gareggeranno alla gara per la Coppa Italia Rally di Zona. Seguiranno in calendario tutti rally a coefficient 1: Il 23° Rally Dei Nebrodi in programma il 10 -11 giugno, il 21° rally di Caltanissetta e del Vallone, Il 2-3 Luglio il 16° Rally Valle del Sosio, il rally di Tindari il 26-27 Agosto , il 23-24 il rally del Tirreno

Tanti i piloti siciliani che si sono iscritti alla gara CIR e quindi raddoppieranno il punteggio assegnato: Innanzitutto Totò Riolo, tre volte vincitore della “cursa” che sarà al via su Volkswagen Polo Gti e il figlio d’arte Ernesto, protagonista del 2 ruote motrici con la Peugeot 208, poi il rientrante Alessio Profeta su Skoda Fabia, come Angelo Lombardo, già campione italiano auto storiche, Filippo Vara e Marco Runfola ed ancora il messinese Alessandro Casella che porta sulle strade delle madonie al debutto mondiale la nuova Renault Clio Rally 3.

Fra i piloti di spicco che parteciperanno alla Targa Florio CRZ, Marco Pollara, detentore del titolo, e ancora Carmelo Galipò, Antonino Provenza, Cristoforo Di Miceli, Alessandro Scalia tutti su Skoda Fabia. Agostino Capraro e Carlo Stassi, entrambi al volante delle Mitsubishi Lancer Evo IX e da tenere d’occhio tra gli Under25 il giovanissimo Giuseppe Gianfilippo e Marino Bruno Su Renault Clio Super 1600. Fra le due ruote motrici fra gli alti Antonio Damiani con la Peugeot 208 Turbo e Marcello Rizzo con la versione aspirata.

Per quanto riguarda il Campionato Siciliano riservato alle Auto Storiche il fascino della gara di casa ha fatto da richiamo per moltissimi siciliani. Fra questi i più accreditati ad una gara di vertice sono, Natale Mannino e Antonio Di Lorenzo su Porsche di 3° Raggruppamento Giuseppe Musso anche lui su una GT di Stoccarda ma di 2° raggruppamento, come l’esperto Raffaele Picciurro, mentre sarà al volante della BMW M3 Pierluigi Fullone in 4° Raggruppamento. Lo stesso di Natale Mirabile che sarà al via su Fiat Ritmo 130.

marco_pollara_foto_mario_leonelli