La Festa regionale del CAI Sicilia, nasce con lo scopo di far conoscere la realtà CAI in ambienti in cui non si è presenti e rappresenta un momento di aggregazione e convivialità tra i suoi associati.

Si è cosi conclusa la II edizione della “Festa regionale del CAI Sicilia”svoltasi nelle giornate del 29 e 30 aprile 2023, che ha portato più di 370 soci provenienti da tutta la Sicilia, sul territorio di Tusa (ME)alla scoperta degli aspetti naturalistici, paesaggistici, geologici, culturali e culinari, attraverso la promozione di attivitàin ambiente aperto svoltasi nella mattinata del sabato e la domenica di tipo:

  • Escursionistiche “1) Parco Monumentale di Fiumara d’Arte – Direttore: Arch. Angelo Pettineo2) HalaesaArconidea a Tusa sulla via dell’acqua Direttore: Francesco Modica3) Bosco di Tardara – Direttori: JosèGugliuzza- Massimiliano Patricola”
  • Ciclo escursionistiche “Castel di Tusa –Milianni e Bosco Tardar” – Direttori: Giuseppe Fina – Bruno Turrisi
  • Speleologiche “Grotta Grande presso la rocca di Cefalù, la cuinorganizzazione, e attrezzatura a cura del Gruppo speleo Sez. CAI Cefalù con il supporto del Gruppo Speleo Palermo– Direttori: INS Sammataro Silvia- ISS Sarrica Mario”
  • Trekking fluviale “Sulla valle delle cascate di Mistretta Direttori: AE Mario Laudani – AIGAE Daniela Dainotti”
  • Torrentismo “Sulla valle delle cascate di Mistretta in Canyoning – Direttori: Ae Mario Laudani – Andrea Belfiore”
  • Biodiversità “Serra Guarneri a cura del Comitato Scientifico Regionale”
  • Trekking urbano Città di Tusa – Direttore: Francesco Modica.

Il sabato pomeriggio si è svoltonel centro storico di Tusa.

Tutti i partecipanti si sono ritrovati in Piazza Mazzini, decorata da pannelli tematici, legati all’ambiente sotterraneo, a cura del gruppo speleologico CAI Palermo e in seguito trasferiti nella sala dell’oratorio parrocchiale, dove, sono staticatapultati nel mondo dell’arrampicata attraverso la visione del film documentario “Sutt’upicurusuli”, regia e riprese di Fabrizio Antonioli – presenta la scuola di Alpinismo del CAI Palermo Costantino Bonomo.

Poi ha avuto seguitoun momento musicale attraverso l’esibizione del coro CAI di Acireale con alcuni brani legati alla montagna e alle 17.00 hanno avuto inizio il convegno sul tema “Le iniziative del CAI Sicilia per l’istituzione di un Osservatorio permanente delle Aree Naturali Protette e la realizzazione di una bretella di collegamento con il Sentiero Italia del CAI”.

Durante i lavori, inaspettato e graditissimo è stato il saluto del PG Antonio Montani in modalità on-line.

Di seguito la scaletta dei lavori:

  • Apertura dei lavori e saluti istituzionali – Dott. Francesco Lo Cascio Presidente del CAI Sicilia
  • Interventi Istituzionali del Sindaco del Comune di Tusa Avv. Luigi Miceli e del Vice Sindaco Avv. Angelo Tudisca, del Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi Dott. Giovanni Cavallaro, del Circolo locale dell’ARCI Sig.ra Carmela Patti;
  • Presentazione Osservatorio Aree Naturali Protette Siciliane a cura della Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) Regionale e introduzione su “Vicenda Legislativa e rilevanza naturalistica e sociale del sistema delle Aree Naturali Protette in Sicilia: perché nasce l’Osservatorio” Presidente Regionale della Commissione TAM – Dott. Giuseppe Riggio
  • “La situazione degli immobili destinati alla fruizione escursionistica e turistica nei parchi siciliani e andamento degli incendi nelle aree protette: Risultati dell’attività dell’Osservatorio”, – Dott. Carmelo Bucolo componente della Commissione Regionale TAM
  • Intervento dell’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente. – Dott.ssa Elena Pagana
  • Presentazione dell’iniziativa per la realizzazione di una bretella di collegamento con il Sentiero Italia del CAI. – Dott. Vincenzo Agliata Commissione SEC.

Il convegno si è concluso con la firma di un protocollo d’intesa per la cooperazione tra il Comune di Tusa e il CAI Sicilia per la progettazione di una rete sentieristica di collegamento con il Sentiero Italia CAI e la consegna di 3 targhe da parte del GR CAI Sicilia a ricordo dell’evento, al Sindaco del Comune di Tusa Avv. Luigi Miceli, al Presidente del Circolo locale ARCI Sig.ra Carmela Patti e al direttore del Coro CAI di Acireale,consegnate dai membri del Comitato Direttivo Regionale; quest’ultimi insieme ai relatori sono stati omaggiati da parte dell’Amministrazione Comunale della pubblicazione “Fiumara d’arte”.

I soci durante la cena del sabato e il pranzo della domenica hanno avuto modo di apprezzare le tradizioni culinarie attraverso la cucina locale, il tutto preparato dal Circolo dell’ARCI.

Un caloroso e doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e allo svolgimento della Festa del CAI Sicilia, alla macchina amministrativa a partire dal Primo cittadino e ai dipendenti comunali, alle forze dell’ordine, alla polizia municipale e al Circolo ARCI che ci hanno sopportati e supportati. Un ultimo ringraziamento ma non per questo meno importante, va a tutti i partecipanti, con l’augurio di rincontrarci il prossimo anno.